Come vincere un sistema iperprotettivo

Controllare i figli e, parallelamente, consentire loro di prendere decisioni autonome, si rivela la via educativa da privilegiare.

Alla ricerca dell'indipendenza

14/03/2011

Un numero crescente di ricerche e sperimentazioni cliniche mostra che i bambini e gli adolescenti che sono in grado di tenere testa a situazioni di stress sono stati sottoposti a quantità notevoli di rischi e responsabilità durante la loro crescita (Lynch, Hurford & Cole, 2002; Ungar, 2009). Questa connessione tra capacità di recupero, abilità nel tenere testa alle avversità e ad avere successo, e il bisogno del bambino di autonomia nel compiere alcuni compiti come camminare o prendere da solo un autobus per andare a scuola, condividere mansioni casalinghe, assumersi la responsabilità per le sue azioni e per quelle di altri e soffrire le conseguenze delle azioni di un altro, fa capire che un modello genitoriale iperprotettivo può minacciare il sano sviluppo psicosociale dei piccoli (Elkind, 2001; Kadson & DiGeronimo, 2004; Ungar, 2007; 2009).

In questo breve articolo, mostrerò come le azioni dei genitori che interferiscono troppo con l’esigenza dei bambini ad assumersi dei rischi e che proteggono i figli senza necessità dalle conseguenze dell’esposizione al rischio possono essere cambiate attraverso una terapia.

Michel Ungar
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