La Peer Education nel contesto italiano

La prevenzione tra pari, meglio nota con la formula anglosassone Peer Education, coincide con una precisa metodologia di lavoro finalizzata al coinvolgimento attivo degli adolescenti.

Un marchio vuoto

01/12/2011

Negli ultimi anni, tenendo presente la sua ampia diffusione, la Peer Education sembra esser diventata di moda tra gli operatori e i finanziatori dei progetti sulla salute. Volendo essere più precisi, la PE è diventato un “marchio” capace di rendere (per lo meno a parole) innovativo qualsiasi progetto di promozione educativa e di prevenzione del disagio. Il rischio che numerosi programmi educativi siano automaticamente (e forse troppo frettolosamente) definiti come Peer Education, allora, è dietro l’angolo.

A volte si ha il sospetto che la stessa popolarità della PE sia frutto di un malinteso.
Da un lato, i ricercatori e gli operatori sono a conoscenza della complessità di questa metodologia che implica un notevole investimento culturale e pedagogico.
Dall’altro, invece, si ha l’impressione che la PE venga concepita piuttosto come pratica di “risparmio” di tempo e di risorse economiche e professionali.

Ai promotori, in ultima analisi, non deve sfuggire il rischio che, in una società come quella attuale sempre più attenta all’efficacia e alla standardizzazione, la Peer Education possa essere confusa con un “modello di addestramento”.
Se è vero che la Peer Education corrisponde e fa riferimento a criteri e metodi precisi, lo stesso non possiamo dire del peer educator, che in nessun modo deve essere visto e concepito come qualcuno cui omologarsi, un modello standard da imitare.
La Peer Education, e ciò va ribadito fino alla fine, nasce e cresce proprio dentro il gruppo dei pari, riconoscendo con forza che il piccolo gruppo rimane il cardine della possibilità stessa d’individuazione personale e di conseguenza dello sviluppo del benessere esistenziale.

Gianmaria Ottolini
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati