18/03/2011
I tre libri delle edizioni San Paolo dedicati al papà
Guidati dalla mano ferma di Alberto Pellai, uno psicologo di grande esperienza, i futuri padri potranno trovare, nei tre volumi di questa collana San Paolo dedicata ai papà, una vera mappa delle proprie emozioni per imparare ad accoglierle e comprenderle.
Sul monte della tua pancia. Come in un diario, un uomo che sta per diventare padre, osserva la moglie addormentata di fianco a lui e comincia a scriverle. Per la prima volta fa chiarezza sulle tante e contrastanti emozioni che hanno accompagnato questi mesi di attesa.
Le mie mani sono le tue ali : Il primo anno di vita di un figlio visto con le mani del suo papà. Dialogo “immaginario” tra padre e figlio appena nato seguito da una riflessione più approfondita sulla paternità come si disvela nel primo anno, quando il figlio sembra dipendere ancora in toto dalla madre: i valori, le fasi, le incertezze da superare e le aspettative da colmare.
Da padre a figlia: la lettera che ogni padre vorrebbe scrivere, le parole che ogni figlia dovrebbe leggere. Un uomo vede crescere la figlia adolescente. Di fronte agli interrogativi che questo cambiamento gli pone, decide di comunicare con lei attraverso una lettera. Attraverso questo strumento, per la prima volta fa chiarezza sulle tante e contrastanti emozioni che lo accompagnano, riuscendo così a rafforzare il legame genitoriale con la figlia.
Ecco invece due volumi dedicati ai più piccoli.
Il mio super papà, il cui autore Antonio Vincenti è fondatore del gruppo Sicomoro, specializzato in editoria religiosa per ragazzi ed esperto di editoria scolastica religiosa. Con una buona dose di autoironia offre una visione affettuosa della vita della famiglia e della figura del papà.
Il papà si allunga per arrivare al telecomando, conosce lingue strane quando canta facendosi la barba, diventa invisibile per non rispondere alla mamma che ha un lavoretto per lui: voce narrante è il bambino che descrive le azioni del padre vedendolo come un supereroe dai superpoteri.
Ne Il mio papà di Lila Prap, una apprezzata autrice slovena, si racconta dei cuccioli di uomo per i quali, come per i cuccioli di animale, il papà è un modello e un esempio. Attraverso il fantastico mondo degli animali, il bambino assorbe quante cose si possono fare con il proprio papà… Il risultato è un albo magnificamente illustrato capace di trasportare il piccolo lettore in un mondo ricco di affetto e di poesia.
A cura di Orsola Vetri