Bambini obesi, un abuso in famiglia

Mentre si allarga l'allarme "obesità" soprattutto tra i bambini, all'estero si cercano misure"contro" i genitori. Al di là dei casi limite è importante educare a uno stile di vita sano.

Obesità nell'infanzia: c'è chi la considera una forma di abuso

30/11/2011

Da un  parte i dati allarmani provenienti dagli Usa dove alcuni noti ricercatori dell’Università di Harvard hanno recentemente scosso la comunità medica internazionale: negli ultimi vent’anni, in America, il numero delle persone obese è cresciuto in modo esponenziale, e a farne le spese sono soprattutto i più piccoli: ben il 17% della popolazione infantile, infatti, ricade in questa insidiosa problematica.

Per tali motivi, due autorevoli studiosi dell’Ateneo americano più famoso al mondo, in un articolo pubblicato sulla rivista American Medical Association, suggeriscono di inquadrare l’obesità nei termini legislativi di un abuso, così da agevolare la sottrazione dei minori ai genitori quando sia dimostrata l’inadeguatezza di questi ultimi ad affrontare la situazione. Una proposta agghiacciante, certo, che punta il dito verso la necessità di contrastare i gravi rischi legati alla salute cui vanno incontro i piccoli in sovrappeso: dalle malattie cardiache al diabete, al tumore intestinale, oltre a disagi di natura psichica.

A tutto questo si aggiunge la notizia, apparsa sui giornali lo scorso settembre, relativa alla famiglia scozzese cui sono stati tolti i figli dopo che i servizi sociali, che da due anni si occupavano di loro, non hanno visto miglioramenti nell'educazione alimentare dei bambini ormai obesi.

Una presa di decisione drastica cui la famiglia ha risposto minacciandi una guerra legale di cui ancora non sappiamo l'esito. Si tratta però di un ulteriore esempio del fatto che l'obesità va comunque considerata una condizione grave e che i genitori, senza giungere a misure estreme, vanno considerati responsabili di una situazione che mina gravemente la salute dei propri figli.

Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati