Piacere, anche io ero un embrione

Il 12 maggio, le Parrocchie si mobilitano per raccogliele le firme a favore di "Uno di noi" la campagna europea a tutela della vita.

Il fermento dell'Europa

10/05/2013

La strada è in salita ma la missione non è impossibile. C'é tempo fino a novembre per firmare la petizione popolare Uno di noi. E lo sguardo è proiettato su tutta l'Europa, anche se la campagna è partita nei vari Paesi con tempi e modi diversi. L'Italia, assieme alla Polonia sono le “trascinatrici”, Paesi come la Germania sono partite più o meno ora

Intanto i numeri ci dicono che c'é una crescita esponenziale nella raccolta firme, segno che l'interesse piano piano si diffonde, anche attraverso i social media come twitter e facebook, che danno la possibilità di raggiungere, velocemente, anche gli altri Paesi: secondo l'ultimo aggiornamento del Comitato organizzatore sono state superate proprio in questi giorni le 300 mila firme pervenute, da parte dei 27 paesi dell'Unione.

Il web infatti fa la parte del leone
nella raccolta ed a trainare la raccolta sono quattro Paesi: Polonia, Ungheria, Slovacchia e Italia. Qui il numero minimo di firme minimo necessario perché la campagna abbia seguito si è già superato. Bisogna però che almeno altri tre Paesi raggiungano questo risultato per rimanere in linea con quello che chiedono le normative.

In Italia sono 24.819 le firme già raccolte via web, sessantamila quelle con il cartaceo. Dopo questo fine settimana saranno sicuramente di più, data la proporzione della mobilitazione.

Intantol'Europa è in grande fermento: ci sono Paesi che hanno avviato il Comitato fin da subito come la Polonia e hanno dichiarato, con la costituzione di un comitato nazionale, di voler subito aderire in modo massiccio alla campagna di difesa della vita umana, ponendo anche l'accento ulteriore su una attività di contrasto dell'aborto.

In Germania il comitato ha realizzato uno spot su youtube in cui spiega in modo molto chiaro la questione dei diritti dell'embrione e mette una forte enfasi sul senso “europeo” di questa campagna. Inoltre, in una pagina esplicativa di wikipedia viene spiegata in modo chiaro l'iniziativa popolare.

Bella anche, attraverso i social media, l'interazione tra Paesi: nella pagina facebook di Uno di noi Italia si scambiano commenti e informazioni in merito alla campagna, la raccolta firme e i moduli “militanti per la vita” di tutta Europa.

                                                                                                    Francesca Lozito

A cura di Orsola Vetri
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati