La vita oltre la Shoah

Le testimonianze e i ricordi di chi è non è stato sconfitto dall'Olocausto, mentre al Parlamento europeo approda l'appello per una Giornata dei giusti.

Ricordando Anna Frank

27/01/2012
Un quadro dedicato ad Anna Frank.
Un quadro dedicato ad Anna Frank.

Le iniziative e le pubblicazioni in occasione della Giornata della memoria sono numerose. Un bel segno, in quanto indicano la volontà di non dimenticare. Eccone una selezione.

LIBRI. Mirjam Pressler, traduttrice del Diario di Anna Frank in tedesco, ha scritto la storia della famiglia della ragazza, ricavandone un romanzo avvincente (I Frank, Einaudi). Muovendosi tra realtà e finzione, Sharon Dogar ha immaginato la storia di un ragazzo che, costretto a condividere il rifugio con Anna, finisce per innamorarsene, fino al momento in cui il destino li separerà (La stanza sgreta di Anna Frank, Newton Compton). A Lucille Eichengreen, sopravvissuta a 12 anni di ghetti, si deve una delle più complete indagini sul destino delle donne nella Shoah (Le donne e l'Olocausto, Marsilio). Richard Zimler ha scelto la forma del thriller per onorare le vittime (Gli anagrammi di Varsavia, Piemme). Le testimonianze di Nedo Fiano, Liliana Segre e Piero terracina vengono fatte rivivere da Stefania Consenti (Il futuro e la memoria, Paoline). Maurice Grosman, unico sopravvissuto di cinque figli, rievoca la sua vicenda personale (Una strana fortuna, Giuntina). Ancora una voce personale e diretta, quella di Gianfranco Maris, presidente dell'Associazione nazionale ex deportati politici (Per ogni pidocchio cinque bastonate, Mondadori). Leon Uris narra prima la persecuzione degli ebrei e poi l'esodo in Palestina (Exodus, Gallucci). L'esempio di quattro giovani che misero a repentaglio le loro vite per allertare il mondo sul pericolo rappresentato da Hitler viene proposto dal romanzo di Anna Funder (Tutto ciò che sono, Feltrinelli). Moreno Gentili tratteggia la figura di un collaborazionista (L'inferno dentro, Sonda). Mauro Mazza fa il ritratto del giovane antifascista Giaime Pintor (L'albero del mondo, Fazi). Infine un audiolibro della Emons: Marco Baliani che legge Il giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani.

Ada Ascarelli Sereni (al centro).
Ada Ascarelli Sereni (al centro).

MUSICA. Il programma dei concerti del 26 e del 28 gennaio dell'Orchestra milanese I pomeriggi musicali è un contributo alla memoria. Lo stesso farà, sempre a Milano, il 27 e il 28 l'Orchestra Verdi.

TELEVISIONE. Su Diva Universal il 27 alle 21 verrà ricordata la figura di Ada Ascarelli Sereni, esponente del movimento sionista che, fra il 1945 e il 1948, organizzò 33 spedizioni riuscendo a far arrivare in Israele quasi 25 mila ebrei, salvandoli dallo sterminio. Discovery World ha dedicato tutti i venerdì di gennaio alla Giornata della memoria.

Paolo Perazzolo

A cura di Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati