18/06/2012
Non cambierà il mondo a colpi di spot televisivi, ma servono anche quelli per cercare di farci ragionare sulla sfida che abbiamo davanti.
Per questo sta circolando in questo periodo il video “Coltiva la tua idea”, realizzato da Oxfam Italia in collaborazione con Slow Food e CesPI e con il finanziamento della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli esteri.
Il video, con la voce della conduttrice televisiva Ilaria d’Amico, illustra le sfide del prossimo vertice ONU sullo sviluppo sostenibile Rio+20, portandoci nel caos di una grande metropoli: auto, passanti e un’attività frenetica. Una mamma con la sua bambina si ferma davanti a un televisore che trasmette le immagini di Rio+20. Nella città soffocata dal cemento, come per incanto, spunta una piantina. La mamma la annaffia e la pianta comincia a crescere. E così tante altre piante: a indicare che fuori c’è un mondo in fermento, che si attiva, che ha buone pratiche da suggerire, “soluzioni per un futuro migliore che dobbiamo aiutare a far crescere”.
“Venti anni dopo il primo Summit della Terra, questo vertice è una grande occasione globale in cui governi, imprese, società civile discuteranno di come attuare, oltre la crisi, un futuro di prosperità, sicurezza e benessere per tutti noi, in un mondo di risorse finite e di limiti naturali importanti. Una discussione globale a cui tutti noi possiamo e dobbiamo prendere parte:è il nostro mondo, e tutti noi dobbiamo coltivare i nuovi semi e le nuove idee che Rio+20 è chiamato a promuovere” dice Elisa Bacciotti, responsabile di Oxfam Italia per Rio + 20.
Gabriele Salari
Gabriele Salari