Lavoro e diversità uguale Diversitalavoro

Ottava edizione della manifestazione che favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro di disabili, stranieri o iscritti alle categorie protette

Diversità è anche business

04/07/2012

  "L’incontro vis à vis è fondamentale per trasmettere la motivazione che hai nel candidarti per quell’azienda e per conoscerla attraverso le persone che la rappresentano", ha confermato Paolo, che con suo fratello Luca ha partecipato a Diversitalavoro nel 2010; entrambi sono stati in seguito assunti da un'importante multinazionale, rispettivamente come responsabile commerciale e come addetto alla pianificazione, progettazione e realizzazione di campagne digitali. "Di solito esci dall’università e non sai che strada prendere, ti metti davanti a un Pc, mandi decine di cv e provi a telefonare. Cercavo un contatto un po’ più personale", ha dichiarato Paolo. "Diversitalavoro è un’iniziativa valida e positiva che cerca di inserire i diversamente abili nel mondo del lavoro, spesso riuscendoci” ha aggiunto Luca.

Occorre a questo punto distinguere, però, tra la pura e semplice beneficenza di chi si vede "costretto" ad assumere qualcuno solo perché, per esempio, iscritto alle categorie protette come prevede la legge italiana, e chi nella "diversità" ravvisa una arricchimento per la propria azienda anche in termini economici. Non solo un adempimento burocratico, quindi, da assolvere obtorto collo. "La presenza di una popolazione diversificata all’interno dell’azienda che rispecchia la realtà esterna e le sue molteplici sfaccettature, pone l'accento su nuove esigenze sulle quali costruire nuove opportunità di business", ha chiarito Federica Di Sansebastiano, diversity leader Italy di IBM. "Questo si traduce in un impegno su tre diversi fronti: rimuovere stereotipi e pregiudizi, rendere il posto di lavoro accessibile e attingere a un mercato del lavoro, quello dei talenti, il più ampio possibile. La partecipazione di IBM ad eventi come Diversitalavoro è un'occasione per conoscere e selezionare talenti che possono contribuire a innovare e accrescere il nostro business".

Francesco Rosati
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati