Lavoro e diversità uguale Diversitalavoro

Ottava edizione della manifestazione che favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro di disabili, stranieri o iscritti alle categorie protette

Faccia a faccia per trovare lavoro

04/07/2012

  "I valori aggiunti di Diversitalavoro sono tanti", ha spiegato Antonella Bonsi, responsabile reclutamento e selezione di Allianz, una delle aziende presenti. "A partire dal vantaggio immediato di entrare direttamente in contatto con persone appartenenti alle categorie svantaggiate e di farlo in un ambiente più protetto dove è chiaro che l’evento è dedicato a loro. Questo fa sì che oltre a incontrare personalmente persone che vorrebbero lavorare con noi, abbiamo la possibilità di conoscere direttamente i candidati. Durante l’evento, infatti non ci si limita alla consegna del cv, ma si parla sempre con i candidati e questo è già una sorta di mini-colloquio. Con persone che vengono da fuori, spesso organizziamo il colloquio già il giorno dell’evento. Questo per venire incontro a chi ha fatto un viaggio e magari ha difficoltà a ritornare a Milano. La gente che viene allo stand apprezza perché vede subito, sul momento, come viene collocato il proprio profilo nel mercato del lavoro. Essere poi a Diversitalavoro, ci permette di raccontare dal vivo quella che è la nostra cultura di diversity management". Bansi ha confermato che, in base alla propria esperienza all'interno dell'azienda, Diversitalavoro si è dimostrato anche un utilissimo strumento di comunicazione anche per chi non riesce a venire all'evento ma che, proprio grazie all'evento stesso, andando sul sito Web con gli annunci attivi tutto l'anno, continua a inviare la propria candidatura.

D'altra parte la ricerca di un posto di lavoro è un momento cruciale nella vita di ognuno e, al giorno d'oggi, quando ancora non si intravede la luce in fondo al tunnel della crisi economica, sempre più spesso ci si vede costretti per cause di forza maggiore ad accettare offerte di lavoro inferiori alle proprie aspettative e alle proprie capacità, poco stimolanti, senza prospettive. Tutto questo è ancora più frustrante per chi, in una ricerca talmente competitiva, parte da una posizione di sfavore e non per proprio demerito. L'intento di Diversitalavoro è proprio quello di cercare di colmare questo svantaggio. In questo senso, la testimonianza di Marie è esemplare. Originaria del Camerun e laureatasi in Italia in Ingegneria delle telecomunicazioni, ha trovato impiego grazie a una precedente edizione della manifestazione. "Prima di arrivare all’evento, mi sono informata sui vari settori di mercato delle aziende andando prima sul sito di Diversitalavoro e poi direttamente in quelli delle aziende. Ho individuato tre aziende che reputavo fossero in linea con il mio profilo. Ho stampato il mio cv, mi sono presentata agli stand delle aziende che avevo individuato, detto cosa facevo, cosa speravo di potere fare in quell’azienda, quali erano le mie aspirazioni". Evidentemente Marie aveva suscitato un'ottima impressione perché dopo poco più di un mese è stata richiamata e assunta. "Il maggior pregio di Diversitalavoro è rappresentato dal fatto che le aziende sono presenti fisicamente nei vari forum e propongono posizioni lavorative di un certo livello. A differenza di come avviene con le agenzie in cui, anche se ci si presenta con un cv con un titolo di studio alto, vengono proposti dei lavori che hanno poco a che fare con il grado di istruzione ottenuto".

Francesco Rosati
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati