Lavoro e diversità uguale Diversitalavoro

Ottava edizione della manifestazione che favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro di disabili, stranieri o iscritti alle categorie protette

Un'opportunità in più, non una in meno

04/07/2012

  Spesso si afferma che in una fase di recessione economica, come quella che sta vivendo il mondo occidentale, la ricerca e l'innovazione sono gli investimenti imprescindibili per gli attori economici che vogliono quanto prima uscire dalle sabbie mobili della stagnazione. Ma ricerca e innovazione significano anche investimento nel capitale umano e ricerca di nuove potenzialità dove finora non si era cercato. "Partecipare a eventi come Diversitalavoro porta il contatto con nuovi e potenziali talenti che rendono la nostra azienda sempre più competitiva e multietnica" ha infatti affermato Renato Merz, responsabile Human Resources di ABB. Tolleranza, rispetto, dimensione sociale del fare impresa sono espressioni che, nell'ambito di Diversitalavoro, hanno smarrìto qualsiasi tentazione retorica per abbracciare un senso più ampio, in grado di riconoscere che la percezione di sé stessi come soggetti attivi della società, per chiunque, passa anche attraverso la propria collocazione all'interno della realtà lavorativa, come ha espresso Franco Gaudino, HR director di Roche. "Noi ci impegniamo a disegnare un’organizzazione e una cultura aziendale in grado di accoglierle e soprattutto di valorizzarle, con reciproco rispetto e arricchimento umano. È un po’ come la sottile differenza che c’è tra tolleranza e rispetto: se la tolleranza indica in senso più ristretto 'accettazione', il rispetto è quel valore che va oltre la semplice accoglienza di persone 'diverse', e si riferisce alla consapevolezza dell’importanza e del valore degli altri. Proprio in momenti di grande difficoltà economica come quelli che viviamo bisogna avere chiara la direzione di lungo termine dell’economia sociale di mercato come bussola economica e valoriale".

Ecco perché, per la prima volta, l'ottava edizione di Diversitalavoro ha voluto conferire un riconoscimento concreto alle aziende che, nel 2011, hanno saputo riconoscere nella diversità un'opportunità da cogliere senza esitazioni. Ad ABB, Allianz, IBM Italia e Roche, quindi, è stato consegnato il "Diversity Inclusion Award" per aver inserito nella propria azienda persone incontrate durante l'ultima edizione di Diversitalavoro e per aver rinnovato la propria adesione, assieme a molte altre aziende, anche all'edizione 2012 di questa lodevole iniziativa. In questo senso va inquadrato infine l'intervento di Roberto Zingale di AFOL – Provincia di Milano, che ha chiuso la premiazione presentando il "Piano Emergo" con cui la Provincia mira a far incontrare domanda e offerta di lavoro per persone con disabilità e di origine straniera. Perché la ricerca del lavoro, è ben noto, può trasformarsi in un'odissea di attese frustrate, di talenti che si affievoliscono come fiammelle a causa dei troppi rifiuti, di cassetti in cui rinchiudere a chiave i propri sogni, le proprie speranze e le proprie ambizioni. Tutto questo è ancora più avvilente e demotivante per chi vive una condizione di diversità e svantaggio. Per chi avrebbe molto da dare, ma non riesce a trovare a chi offrire tutto il suo potenziale. Grazie a Diversitalavoro, avrà un'opportunità in più e non una in meno.

Francesco Rosati
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati