23 dicembre 2012 - VI domenica di Avvento

Una gioia da condividere
 
Luca (1,3945)

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

Fino a pochi anni fa si leggeva: «E beata colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore»; ora si traduce: «E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto». Una traduzione quanto mai illuminante, perché sottolinea come la parola di Dio sia sempre detta alla singola persona, così come il Signore è alle porte e chiede di entrare nella vita di ogni donna e di ogni uomo per rinnovare tutto e tutti. È il miracolo del Natale! Ma i miracoli presuppongono la fede. Gesù infatti si rivolgeva a coloro che aveva guarito dicendo: «La tua fede ti ha salvato» (Lc 7,50; 8,48; 17,19; 18,42). È la Parola che speriamo di udire tutti, nei prossimi giorni. In questo Avvento ciascuno si è fatto attento e ora insieme ci stupiamo della bellezza dell’Emmanuele, del “Dio con noi”; rendiamo vivo il dono, lo manteniamo ardente attraverso la fede e la carità, affinché non si spenga l’efficacia della speranza nella Chiesa per la salvezza del mondo. Come Elisabetta ci meravigliamo: «Come mai proprio a me viene il Signore?», e troviamo la risposta nell’intensità dell’attesa che abbiamo vissuto. Quanto desiderio si è trasformato in preghiera! Quanta preghiera è stata vera attenzione alla parola di Dio! Ma quanta parola di Dio è diventata scelta di vita in questo Avvento? Quale parola il Signore ha detto a me? E quando ho favorito l’adempimento della sua volontà con i “sì” della mia fede? Ecco quali domande il Natale suscita! Sono domande da condividere nelle nostre case, tra coniugi, con i figli: domande che ci aiutano ad accorgerci di Gesù che tende la mano per accompagnarci negli impegni quotidiani, rinvigorendo la nostra testimonianza perché il Vangelo sia nuovamente udito. Il Natale fa “sussultare” qualcosa in noi: ci sentiamo pervasi dalla nostalgia di cose vere e autentiche. Senza esitare trasformiamo questa nostalgia in energia buona che amplifica e certifica la notizia che, se Dio è con noi, niente può oscurare la grazia e la responsabilità di essere chiamati nel “campo di Dio” a rendere buono il mondo. Maria «si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda» per portare Gesù a chi ne aveva bisogno, Elisabetta, anche lei – a sua volta – portatrice di un dono per tutta l’umanità. Elisabetta reagisce all’incontro e grida: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! ». È l’esclamazione che noi stessi speriamo di suscitare in quanti vedono i frutti della fede della Chiesa in questo Natale ormai prossimo; è il frutto maturo, che deve manifestarsi nel tempo, di quella “nuova evangelizzazione” di cui abbiamo sentito l’eco nelle scorse settimane al Sinodo mondiale dei vescovi. Il Signore è qui: non siamo indifferenti al dono, ma condividiamolo con altri nella gioia!

Pubblicato il - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Rito romano

In queste pagine potete trovare il commento alla liturgia domenicale e festiva secondo il RITO ROMANO, curata dal cardinale Dionigi Tettamanzi. 

Calendario

<<maggio 2024>>
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati