09
gen
Inizio del 2013, primi cicloni tropicali
Le violente tempeste Dumile e Sonamu
Nei primi giorni del 2013 si sono già formati alcuni temibili cicloni tropicali che, con venti forti e piogge torrenziali, hanno spaventato diversi paesi asiatici.
Il ciclone tropicale Dumile in realtà si è formato al di sopra delle calde acque dell’Oceano Indiano Occidentale negli ultimi giorni del 2012, il 29 dicembre, ma è con il nuovo anno che ha raggiunto la massima potenza, e fra il 2 e il 4 di gennaio, come confermato anche dall’immagine raccolta (giovedì 3) dal satellite americano NPP, ha investito Reunion e Mauritius e lambito il Madagascar con venti a circa 120 km/h e raffiche fino a 150 km/h. Poi nel suo movimento verso sud ha rapidamente perso energia e sabato 5 si è praticamente dissolto.
La tempesta tropicale Sonamu invece si è formata proprio il giorno di Capodanno al di sopra del Pacifico Nord-Occidentale (era dal 1979, con il tifone Alice, che in questa regione del Mondo non si formava un ciclone tropicale nel primo giorno dell’anno) e già fra il 2 e il 3 gennaio ha attraversato le Filippine dove ha portato piogge battenti e venti forti, a circa 80-90 km/h.
Proseguendo nel suo movimento verso est la tempesta Sonamu ha poi lambito le coste del Vietnam Meridionale e, secondo le proiezioni del Joint Typhoon Warning Center della Marina Americana, nei prossimi giorni dovrebbe gradualmente indebolirsi, fino a dissolversi del tutto al di sopra dei mari immediatamente a est della Penisola Malese nella giornata di mercoledì.
Pubblicato il 09 gennaio 2013 - Commenti (0)