Piogge tutti i giorni fino a lunedì. Poi colpo di coda dell’inverno
Fino lunedì 11 marzo il tempo rimarrà piovoso su quasi tutta l’Italia per l’arrivo, in rapida successione, di altre numerose perturbazioni atlantiche. In compenso le temperatura resteranno miti per l’insistenza di tiepidi venti meridionali, per lo più sciroccali.
In particolare, secondo le proiezioni del Centro www.meteogiuliacci.it,, ecco come evolverà il tempo tra oggi, venerdì 8, e lunedì 11 marzo.
Venerdì 8
Piogge dapprima sul versante tirrenico, in estensione dal pomeriggio a tutta l'Italia per la presenza sulla penisola della perturbazione n.2 di marzo giunta martedì scorso. In serata, migliora su Piemonte, Liguria e Lombardia.
Sabato 9
Arriva la perturbazione n.3 di marzo la quale porterà nella notte piogge su regioni di Nordest e centrali. Al mattino deboli piogge intermittenti su Liguria e regioni tirreniche. Nel pomeriggio peggiora di nuovo su tutto il Nord Italia, Toscana , Umbria, Marche, Lazio, per l’arrivo della perturbazione n.4. Nella sera piogge su Toscana, Emilia, Dolomiti, Est Lombardia, Venezie. Da poco nuvoloso a nuvoloso al Sud e sulle Isole, ma in genere senza piogge.
Domenica 10,
La perturbazione n.4 porterà ancora piogge al mattino sul Nord-Est, Levante Ligure, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Attenuazione delle piogge ovunque dal pomeriggi. Sempre domenica 10, una perturbazione di origine Nord africana, la n. 5 di marzo, porterà piogge per tutto il giorno su Sicilia e Sud della Calabria.
Lunedì 11
Nuovo peggioramento su quasi tutta l’Italia per l’arrivo della perturbazione n.6 la quale porterà piogge al mattino su quasi tutto il Nord Italia e regioni tirreniche, forti sulla Sardegna. Al pomeriggio piogge su tuttoì il Nord (tranne Piemonte, Val d’Aosta), regioni tirreniche, Sardegna.
Tempo piovoso su quasi tutta l’Italia anche nella giornata di martedì 12.
E poi? Ebbene da tra mercoledì 13 e giovedì 14 l’Italia sarà raggiunta da correnti gelide in arrivo direttamente dal Nord della Scandinavia e che daranno luogo ad una nuova fase invernale fino al 19-20 marzo e sui cui dettagli torneremo nei prossimi giorni
Pubblicato il 14 marzo 2013 - Commenti (0)