Gmg: oggi in diocesi, a luglio a Rio

Il 23 e il 24 marzo, domenica delle Palme, si celebra in tutte le diocesi la Giornata mondiale della gioventù. In attesa del grande raduno internazional estivo a Rio de Janeiro.

Brasile, l'abbraccio dei giovani

23/03/2013

Rio de Janeiro

La prima a usare un pizzico di garbata ironia è stata Dilma Rousseff. “Il Papa è argentino ma Dio fa tappa da noi” ha infatti commentato la presidente del Brasile poco dopo aver incontrato papa Francesco. Insomma, dopo la normale delusione iniziale - il Paese del samba si aspettava l’elezione dell’arcivescovo di San Paolo, Dom Odilo Scherer - i brasiliani adesso sono entusiasti dell’elezione del cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, anche perché la prima visita sudamericana di papa Francesco con ogni probabilità sarà proprio a Rio de Janeiro, dal 23 al 28 luglio prossimi, in occasione della Giornata mondiale della gioventù.

Un evento che, a detta di tutti gli esperti, farà arrivare nella “cidade maravilhosa”- così i carioca chiamano Rio de Janeiro- più persone che la finale del Mondiale di calcio dell’anno prossimo e le Olimpiadi del 2016. Per padre Arnaldo Rodrigues, direttore della Preparazione pastorale della giornata “per far fronte all’alto numero di persone in arrivo si conterà sull’appoggio di molte famiglie brasiliane disposte a ospitare i pellegrini”. E, in effetti, ad accogliere gli almeno 2,5 milioni di giovani attesi a Rio, l’organizzazione ha già selezionato 84mila volontari, la maggior parte dei quali brasiliani ma anche molti stranieri provenienti da un centinaio di paesi al mondo.


Nella “top ten” delle nazionalità con il maggior numero di volontari già selezionati, il podio è tutto sudamericano, vuoi per “la vicinanza geografica”, ci spiega José, un volontario di Buenos Aires, “vuoi per la grande fede cattolica presente in America latina”. E in testa c’è proprio l’Argentina di Papa Francesco, con 672 volontari, seguita dalla Colombia, con 439 ed il Messico, da cui provengono 400 degli addetti all’ordine ed alla logistica della prossima Gmg carioca. La Polonia è il primo paese europeo, ai piedi del podio, con 271 volontari, seguita da Perù, Venezuela, Ecuador, Spagna, Paraguay e, decima oltre che “new entry dell’ultima ora”, l’Italia. Secondo le cifre ufficiali comunicate a Famiglia Cristiana dall’addetto stampa della Gmg di Rio, Paulo Ubaldino, se i brasiliani rappresentano sinora il 60% dei fedeli iscritti sinora, pari a 120mila persone, “appena c’è stata la nomina di Papa Francesco il numero degli italiani è aumentato, non so perché, forse per le sue origini. Di certo noi siamo pieni di gioia e lo aspettiamo a braccia aperte”

“Il nuovo Papa proporrà il Vangelo come modello di vita. La sua semplicità è una qualità fondamentale per stabilire un dialogo con il mondo” commenta uno dei sacerdoti più famosi del paese del Samba, padre Fábio de Melo mentre una cosa è certa, prima della rinuncia di Papa Benedetto XVI a Rio erano attesi tra il milione ed i 2 milioni di giovani. “Ora invece le nostre stime sono aumentate, in una settimana, di almeno mezzo milione di persone”, spiega Ubaldino a testimonianza di tutto l’entusiasmo che il primo Pontefice latinoamericano ha portato in Brasile. “Non vedo l’ora di vederlo dal vivo, tra qualche mese”, racconta Igor Kalassa, un fedele paulista mentre per Dom Orani, l’arcivescovo di Rio, la prossima edizione della Gmg sarà davvero simbolica. “La prima e fin qui unica Gmg svoltasi in America Latina”, sottolinea il prelato, “si era tenuta proprio in Argentina, nel 1987, e oggi il Papa è argentino. Un richiamo ancora più forte per i cattolici sudamericani”.

Paolo Manzo

Dossier a cura di Alberto Chiara e Antonio Sanfrancesco
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati