In attesa del grande raduno mondiale di Rio de Janeiro del prossimo luglio c'è fermento nelle diocesi italiane che, come da tradizione, la Domenica delle Palme, o il sabato prima, festeggiano la Gmg a livello diocesano con veglie di preghiera, incontri e riflessioni. Da Nord a Sud, molte le iniziative in programma.
Nel Duomo di
Milano sabato sera, 23 marzo, l'arcivescovo, il cardinale Angelo Scola, nella tradizione veglia
In Traditione Symboli consegna il
Credo, il simbolo della fede, ai giovani della diocesi e ai catecumenti che ricevereanno i sacramenti nella Veglia Pasquale.
Il tema dell'incontro di quest'anno, "La tua fede ti ha salvato", è incentrato sulla
figura del cieco Bartimeo come spiega dall'Ufficio comunicazioni della diocesi ambrosiana: «Lungo la strada che attraversava la città di
Gerico, Bartimeo sente passare Gesù, come racconta il Vangelo di Marco, che lo ascolta e lo
interroga circa il suo desiderio più grande. Nella sua ricerca
appassionata e orante capisce che solo Gesù può soddisfare il suo
bisogno di vedere e per questo gli va incontro, abbandonando
coraggiosamente ogni cosa. Quello stare con Gesù, la cui parola è
efficace, cambia la sua vita e apre prospettive nuove».
A
Torino la Gmg di quest'anno ammicca già al raduno brasiliano. "Toda joia", infatti, è il titolo dell'incontro che il vescovo, monsignor Cesare Nosiglia, avrà con i giovani. Si tratta del proseguimento del dialogo sulla fede iniziato con gli incontri del Sinodo attraverso tutte le unità pastorali della Diocesi. Nosiglia risponde non solo alle domande dei giovani, oltre 750 gli iscritti, presenti sabato 23 marzo al Lingotto ma anche a quelle che arrivano via Twitter.
Anche i giovani della diocesi di
Imola si incontrano sabato sera per la tradizionale Veglia delle Palme. Quest'anno, in vista di Rio, la serata è dedicata alla riscoperta della figura di don Leo Commissari,
missionario imolese ucciso in Brasile nel 1998, a Sao Bernardo do Campo
presso la missione diocesana che continua anche oggi con Don Francesco
Commissari, Don Sante Collina, e Don Gabriele Tondini.
Nella parrocchia San Francesco Caracciolo di Chieti, invece, si ritrovano sabato sera tutti i giovani dell'arcidiocesi di
Chieti-Vasto per pregare insieme all'arcivescovo, monsignor Bruno Forte. Dopo c'è la proiezione del musical "Life, Love, Light" sulla vita e la testimonianza della beata Chiara Luce Badano.
Anche i giovani della diocesi di
Rimini si ritrovano insieme al loro pastore, monsignor Francesco Lambiasi, per un momento di preghiera e condivisione comunitaria. L'appuntamento è per sabato sera al Teatro Tarkovskij di San Giuliano Mare.
Molti gli appuntamenti anche al Sud. In Puglia ci saranno cortei, testimonianze e veglie di preghiera guidati dai rispettivi vescovi, dalla diocesi di
Trani-Barletta-Bisceglie all'arcidiocesi di
Otranto, nel Salento, in festa per l'imminente canonizzazione, a maggio, degli Ottocento Martiri massacrati dai turchi nel 1480. L'incontro, intitolato "Andate... ai confini di ogni cuore!", si svolge presso l'oratorio di San Biagio a Galatina (Lecce) e riecheggia il tema scelto per la Giornata mondiale di Rio "Andate e fate discepoli tutti i popoli".
Nella diocesi di
Amalfi-Cava de' Tirreni la Gmg diocesana si svolge nella Chiesa di Sant'Alfonso. Tema della serata, sabato 23, "Dov'è il tuo tesoro là sarà anche il tuo cuore".
Insomma, i giovani italiani "scaldano i motori" in vista dell'incontro con Papa Francesco a Rio de Janeiro.
Antonio Sanfrancesco