19/05/2010
Avete appena fatto il “grande passo”, acquistando un decoder per la Tv digitale terrestre, ma la tecnologia vi incute timore e non avete ancora aperto la scatola. Leggete qui e non abbiate paura.
CONNESSIONI: il decoder deve essere collegato alla presa dell’antenna (staccate il cavo bianco dalla televisione e attaccatelo al decoder; se sono presenti due attacchi per l’antenna, usate quello contraddistinto dalla scritta “IN”) e deve essere collegato al televisore con un cavo SCART (quello che termina con una presa larga e piatta). Il cavo SCART solitamente è già incluso nella confezione. Per il momento, evitate di collegare il decoder alla presa. Attaccate la spina della corrente elettrica.
ACCENSIONE: al decoder è abbinato un telecomando, premete il tasto rosso di accensione (POWER), dopo aver acceso l’apparecchio Tv. Da questo momento in poi è meglio non utilizzare più il telecomando del televisore (servirà soltanto per accendere/spegnere l’apparecchio Tv, o per eventuali regolazioni del colore/contrasto). Per spegnere il decoder (metterlo in stand-by) sarà sufficiente premere nuovamente il tasto POWER.
SINTONIZZAZIONE: la prima operazione da effettuare è la ricerca dei canali. Purtroppo non esiste una struttura standard dei menu di configurazione che sia uguale per tutti i decoder ma, generalmente, l’opzione di ricerca dei canali si trova cliccando sul tasto MENU del telecomando, scegliendo la sezione IMPOSTAZIONI e, all’interno di questa sottosezione, selezionando IMPOSTAZIONE APPARECCHIO. In quest’area dovrebbe trovarsi il comando RICERCA CANALI (scegliete, se vi chiede quale tipologia, quella AUTOMATICA, cioè non manuale). Il decoder inizierà la scansione delle frequenze e sullo schermo apparirà lo stato di avanzamento dell’operazione, i canali Tv e le stazioni radio trovate (attraverso il digitale terrestre si possono anche ascoltare i principali network radiofonici nazionali).
Al termine della scansione, il decoder chiede se si desidera salvare la nuova lista – scegliete SI, premendo il tasto OK del telecomando del decoder – e, in alcuni casi, se si desidera che l’apparecchio risolva eventuali conflitti di numerazione – scegliete nuovamente SI con il tasto OK. Questo piccolo inconveniente succede perché le varie stazioni radio hanno definito con precisione soltanto la gerarchia dei principali canali nazionali e alcune Tv locali “lottano” per avere lo stesso numero di canale.
Nelle zone dove sta avvenendo il passaggio al digitale terrestre, l’operazione di ricerca canali va effettuata di frequente, almeno una volta a settimana, perché le emittenti stanno calibrando le trasmissioni e i cambiamenti sono all’ordine del giorno.
ALTRE IMPOSTAZIONI: non sono necessarie ulteriori impostazioni, ma se ne avete voglia potete curiosare all’interno dei menu. Per entrare nelle varie voci, è sufficiente selezionare l’opzione desiderata e premere il tasto OK, per uscire dalle singole opzioni e ritornare al menu precedente è necessario premere il tasto BACK; infine, per uscire definitivamente dal menu delle impostazioni – e tornare a vedere i programmi Tv – occorre premere il tasto EXIT.
MODIFICA CANALI: a questo punto il decoder è installato e perfettamente funzionante; potete trovare finalmente un centinaio di canali in lista.
Di questi, però, alcuni si vedono male o non si vedono affatto, altri – quelli a pagamento – richiedono l’inserimento di una tessera e se non siete interessati a questo servizio, proverete un po’ di fastidio durante lo zapping.
I canali si possono cancellare, ma è un’operazione sconsigliata perché ricomparirebbero alla successiva ri-sintonizzazione. Il consiglio è di contrassegnare, dopo aver scelto l’opzione MODIFICA CANALI (o una voce simile), i canali che vorreste far sparire dalla lista, selezionando l’opzione SALTA. Questo fa sì che il canale indesiderato non sia cancellato, ma soltanto ignorato quando si cambia canale premendo il tasto di cambio canale (“canale successivo” CH+, “canale precedente” CH-).
LISTE PREFERITI: quando prenderete un po’ di confidenza con il digitale terrestre, potete organizzare delle liste di canali secondo criteri personali. Potrebbe essere comodo avere una lista con i principali canali che vedete abitualmente, un’altra lista con i canali a pagamento (se siete clienti di una pay-tv), una lista di canali tematici (sport, bambini, news…). Le liste dei preferiti (contraddistinte dalle lettere A, B, C…) si impostano nella sezione IMPOSTAZIONI UTENTE, attraverso l’uso dei quattro tastini colorati del telecomando (rosso, verde, giallo e blu). Sullo schermo apparirà nella parte sinistra l’elenco di tutti i canali disponibili e sulla destra quelli aggiunti alla nuova lista, operazione che si effettua selezionando il canale desiderato e cliccando con il tasto del colore specificato sullo schermo (un colore aggiunge, un altro cancella, gli altri due servono per spostare nelle posizioni precedenti o successive dell’elenco). Al termine, la lista preferita deve essere salvata (sempre con il tasto OK) e, per utilizzare queste liste, è sufficiente premere i due tasti L+ (lista successiva) e L- (lista precedente).
Per sapere quale lista è impostata al momento, è sufficiente cambiare canale (o premere il tasto INFO) e nella parte inferiore dello schermo apparirà la lettera (A, B, C…) della lista in uso.
INFO: il tasto INFO è molto utile per conoscere alcune informazioni sul programma trasmesso in quel momento. Nella fascia che appare a video dopo aver premuto su INFO, è presente il titolo del programma, l’ora di inizio e di fine, l’ora attuale (su alcuni decoder appare anche un’utilissima barra colorata che segnala a che punto è giunta la trasmissione) ed eventualmente il titolo del programma successivo. Alcuni canali offrono (premendo una seconda volta il tasto INFO) una breve trama del programma.
EPG: sul digitale terrestre è disponibile una guida ai programmi (oltre, naturalmente, al televideo) alla quale si accede premendo il tasto EPG.
RADIO: come indicato sopra, sulla piattaforma del digitale terrestre sono trasmessi alcuni canali radiofonici. Per passare dalla Tv alla radio (e, viceversa, per tornare alla televisione) si deve premere il tasto TV/RADIO (a volte è identificato con il simbolo di una nota musicale. Può succedere che questo tasto venga premuto inavvertitamente (e molte persone anziane si fanno prendere dal panico perché non vedono più la televisione), ma è sufficiente premere una seconda volta questo tasto (o, se specificato, digitare il tasto EXIT) per rimettere le cose a posto.
Federico Polvara