Dossier - Tutto sul digitale terrestre

Il passaggio alla nuova piattaforma televisiva procede rapidamente. Le notizie, i consigli, il calendario, i dubbi e le domande più frequenti: tutto sulla Tv di domani

Glossario digitale

19/05/2010

ANALOGICO E DIGITALE: il sistema analogico è utilizzato dagli strumenti che rilevano una grandezza che varia con continuità (ad esempio, è analogico un orologio a lancette). Il sistema digitale, invece, rappresenta con numeri i valori delle grandezze rilevate, anche se queste variano con continuità, utilizzando una campionatura a successivi intervalli di tempo (per esempio un orologio con display a cristalli liquidi). Il sistema numerico (del digitale) è il più adatto all’elaborazione computerizzata.
CAM: modulo rimovibile, da inserire in apposito alloggiamento (slot) nei televisori di recente fabbricazione, per la fruizione di contenuti criptati a pagamento. Nello slot cam si inseriscono le tessere della pay-Tv.
DECODER (o Set top box): apparecchio per la demodulazione e la decodifica del segnale digitale Tv, da collegare all’antenna e, in uscita, al televisore.
DTT (Digital terrestrial television): sigla che identifica la televisione digitale terrestre (altri sinonimi, Tdt o Dvb-T).
EPG (Electronic program guide): guida elettronica ai programmi, attivata dal telecomando del decoder, che fornisce sullo schermo informazioni relative ai programmi in onda o previsti nel palinsesto settimanale.
MHP (Multimedia home platform): piattaforma multimediale domestica che definisce e regola le applicazioni interattive digitali in ambito televisivo. Solo i decoder Mhp fruiscono degli incentivi statali, perché in futuro potrebbero essere sfruttati per ottenere servizi di pubblica amministrazione.
MULTIPLEX: tecnologia in grado di combinare insieme più segnali televisivi, dati e radio in un unico flusso di trasmissione.
PAY-PER-VIEW (o Pay-Tv): programmi  o canali televisivi a pagamento.
SWITCH-OFF: il termine (data) finale delle trasmissioni in analogico.
SWITCH-OVER: l’inizio della transizione verso il sistema digitale.
ZAPPER: decoder non interattivo (non Mhp), in grado di ricevere solo i programmi televisivi in “chiaro”, senza servizi interattivi. 

Federico Polvara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati