Dossier - Tutto sul digitale terrestre

Il passaggio alla nuova piattaforma televisiva procede rapidamente. Le notizie, i consigli, il calendario, i dubbi e le domande più frequenti: tutto sulla Tv di domani

Forse non sapevate che...

19/05/2010

...i decoder nascono già vecchi
La maggior parte dei ricevitori per la televisione digitale terrestre ha un hardware modestissimo: in termini di potenza e di risorse disponibili potrebbe essere paragonato a uno dei Pc usciti nella prima metà degli anni ’90. Un microprocessore da 200 MHz (i computer più economici oggi in commercio accoppiano due microchip da almeno 2 GHz, cioè sono venti volte più potenti), 16 o 32 MB di memoria Ram (difficile trovare Pc nuovi che abbiano meno di 2.000 MB di Ram), un modem 56K (praticamente scomparsi con l’avvento dei collegamenti a banda larga) e, in quasi tutti i casi, nessun hard disk è presente.

...i decoder ricevono, ma non ritrasmettono dati nell'etere
C’è chi è preoccupato dalla possibilità che i decoder Dtt possano trasmettere a nostra insaputa dei dati personali o quelli sulle “abitudini televisive” (i programmi visti o quelli pay acquistati). L’interattività (cioè la possibilità di interagire con la televisione) è prevista solo in alcuni casi (televoto, quiz…) e può avvenire alla sola condizione che il decoder – solo quelli di tipo Mhp - sia allacciato alla linea telefonica (attraverso il cavetto in dotazione).

Senza questo collegamento (che sconsigliamo perché non sono ancora ben chiari i costi, quindi per il momento è meglio lasciare il cavo telefonico nella confezione) non esiste alcuna possibilità di ri-trasmissione (come il vecchio sistema analogico, anche il digitale terrestre è un sistema unidirezionale, dal ripetitore verso le antenne e non viceversa).

...le tessere della pay-tv non sono interattive
Per acquistare pacchetti ed eventi sul digitale terrestre occorre procurarsi una tessera abilitata, caricarvi del credito e selezionare l’offerta desiderata. Per caricare denaro sulla card, occorre acquistare un credito sufficiente (presso negozi specializzati e tabaccherie), fare una telefonata (o inviare un sms, oppure attraverso Internet) comunicando i codici della tessera e i codici della ricarica. Dopo alcuni minuti, sullo schermo Tv apparirà l’avvenuta ricarica e l’importo sarà correttamente aggiornato. Come è possibile?

Insieme al segnale Tv, viaggiano altri dati (come le informazioni sui programmi, le guide ai palinsesti, il televideo, l’audio in lingua originale…) che vengono immessi nel flusso di trasmissione. Quando l’utente carica un credito sulla carta, l’emittente aggiorna in tempo reale un database (archivio) criptato della propria clientela e invia immediatamente nell’etere l’informazione che, da quel momento in poi, la tessera XXX contiene il credito YYY.



...i decoder si aggiornano automaticamente
La maggior parte dei decoder offre la possibilità di aggiornamento del software attraverso l’antenna. Man mano che il produttore rilascia degli aggiornamenti per il programma interno al decoder che gestisce la visione della Tv digitale terrestre– ad esempio, per offrire ulteriori funzionalità, risolvere eventuali malfunzionamenti o sfruttare nuove specifiche - questi dati sono immessi nel flusso di trasmissione. L’utente non deve far altro che entrare nelle impostazioni del decoder, selezionare l’opzione AGGIORNAMENTO SOFTWARE e attendere qualche minuto (avendo l’accortezza di non interrompere mai l’operazione). Alcuni apparecchi consentono di impostare automaticamente questa operazione (in modo che il decoder si aggiorni da solo, una volta al giorno o alla settimana).

queste e altre preziose informazioni tecniche sono presenti nel libro “LA TV DIGITALE TERRESTRE – Manuale per il professionista della televisione” di Davide Turi e Roberto Borroni (editore Franco Angeli)

Federico Polvara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati