L'osteoporosi si combatte così

Una subdola malattia: colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa, ma non fa sconti neppure agli uomini. Occorre conoscerla, per non trovarsi fragili come grissini.

Sfruttare la forza di gravità

04/04/2011

I sedentari non vogliono bene alle loro ossa, quelli che fanno attività fisica sì. «Si sfrutta», spiega il fisiatra e medico dello sport  Stefano Respizzi dell’Ospedale Humanitas di Milano, «l’effetto piezoelettrico dei cristalli di calcio. Per effetto della sollecitazione meccanica dovuta alla forza di gravità, le ossa reagiscono incrementando il proprio metabolismo. Risultato: si argina il depauperamento dello scheletro, tipico dell’avanzare dell’età, riequilibrando il bilancio accumulo-perdita di tessuto». 

    Bisogna muoversi con i piedi per terra, così da imprimere una compressione intermittente alle ossa, in particolare delle gambe e della schiena. L’esercizio fisico di tipo gravitazionale, inoltre, aiuta i muscoli ad acquistare tono, a mantenersi forti per contribuire a sostenere lo scheletro.

   Via libera all’attività motoria fin da bambini, ma senza esagerare per non stressare l’apparato osteomuscolare, rendendolo esposto agli infortuni. Scegliere uno sport che piace e praticarlo in maniera divertente.

   A un anziano, basta camminare ogni giorno di buon passo per mezz’ora e fare un po’ di ginnastica a corpo libero. Per esempio, appoggiarsi con le braccia tese a una parete e spingere il corpo verso di essa tenendo dritte la schiena e le gambe; oppure, flettere un poco le seconde, sempre con la schiena a piombo.

   Quelli più in palla possono dedicarsi al jogging un’ora tre volte alla settimana. Cautela con sport più tosti, quali il tennis e la corsa: prima è meglio chiedere il parere del medico di fiducia.

   Fantastico il ballo, soprattutto i ritmi latinoamericani, anche perché occorre rispettare una certa postura: si allenano la coordinazione e l’equilibrio, si rischia meno di cadere. E poi ci guadagna anche il buonumore, il che non guasta.

Maurizio Bianchi e Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati