27/07/2011
Il successo delle cellule staminali adulte nella terapia di molte malattie è legato alla loro capacità di rigenerare i tessuti grazie al processo di differenziazione che le trasforma nelle cellule specifiche in grado di riparare la lesione. Gli studi su queste cellule hanno ormai condotto a terapie di successo per il trattamento di molte malattie. Sono ormai una realtà le cure per la leucemia ed altre patologie del sangue, le grandi ustioni, la cornea, alcune malattie autoimmuni mediante protocolli di terapia genica.
A partire dalle cellule staminali adulte si possono, infatti, ricreare ormai agevolmente in laboratorio tessuti della cornea, della pelle e dell'osso-cartilagine da reimpiantare. Nel campo delle malattie neurodegenerative si è arrivati alla cura di forme gravi di sclerosi multipla mediante autotrapianto delle staminali del sangue ma sono in corso importanti trial clinici sull’impiego di staminali cerebrali umane. E nell’ambito delle patologie cardiovascolari, da tempo staminali autologhe, ossia provenienti dallo stesso paziente, vengono reiniettate per via coronarica quando l’infarto è in corso inducendo la riparazione del tessuto cardiaco.
Dunque, tutta l’area della medicina rigenerativa, che si propone di riparare i tessuti utilizzando le risorse naturalmente presenti nell’organismo, negli ultimi anni ha fatto passi da gigante arrivando a produrre terapie funzionanti sull’uomo e sempre nuovi traguardi possibili grazie all’evoluzione continua delle ricerche.
Alessandra Turchetti