27/07/2011
Le cellule staminali sono cellule non specializzate capaci di trasformarsi in qualunque altro tipo di cellula del corpo. Trovandosi in questo stadio “primitivo” senza una funzione specifica, divengono cellule con un compito ben preciso durante lo sviluppo embrionale, o quando, presenti in molte sedi dell’organismo adulto, ne riparano i tessuti danneggiati.
Si definiscono totipotenti quando possono generare un intero organismo e differenziarsi in tutti i suoi tipi cellulari, multipotenti quando possono trasformarsi solo in alcune cellule specifiche, unipotenti quando danno origine ad un solo tipo di cellula.
Le cellule staminali embrionali sono le cellule totipotenti che costituiscono l’embrione nelle primissime fasi dello sviluppo, mentre le cellule staminali adulte sono le cellule prevalentemente multipotenti che si trovano nei tessuti dell’organismo già formato o nel sangue del cordone ombelicale. I problemi etici generati dalla ricerca sulle cellule staminali embrionali sono legati alla necessità di estrarre tali cellule da embrioni umani, provocandone così la distruzione.
Alessandra Turchetti