Povera schiena

Lavori pesanti, in piedi per ore, o seduti alla scrivania davanti al computer. E ancora, sollevare pesi e la fatica in gravidanza. Se il mal di schiena è in agguato, ecco i consigli.

Una colonna tutta curve

18/04/2012
(Foto Getty)
(Foto Getty)

La colonna vertebrale, o rachide, ha una duplice funzione: sostenere il peso del corpo e consentire a questo di muoversi. Per assolverla, è strutturata a strati: vertebre rigide si alternano a dischi elastici i quali, insieme a legamenti e articolazioni posteriori, servono per assicurare mobilità e stabilità, mentre ad appendici ossee delle vertebre si ancorano i muscoli del dorso.

Le vertebre, in totale 33-34, hanno un nucleo di osso con un foro, al cui interno è contenuto il midollo spinale che collega il cervello alle fibre nervose periferiche. I dischi sono costituiti da un anello fibroso che circonda un nucleo polposo, capace di spostarsi avanti, indietro, lateralmente, in sintonia con i movimenti del rachide.

La colonna ideale, vista di fronte, è una retta che divide la schiena in due parti simmetriche; vista di profilo, ha una forma a doppia S (quindi con 4 curve). Il peso del corpo è distribuito in maniera equilibrata lungo la linea che congiunge la testa alle caviglie e i muscoli possono garantire la postura corretta con uno sforzo minimo.

Delle quattro curve fisiologiche, la prima e la terza partendo dalla testa sono convesse in avanti e chiamate rispettivamente lordosi cervicale e lombare: quella più in alto comprende 7 vertebre, l’altra 5. La seconda e la quarta sono convesse indietro, si chiamano cifosi dorsale e sacro-coggigea, e hanno rispettivamente 12 e 9-10 vertebre.

Eventuali deviazioni dall’assetto ideale, che pochi hanno, comportano una maggiore fatica sia della muscolatura dorsale, sia soprattutto dei dischi e dei legamenti, che possono logorarsi e aprire la strada a disturbi anche gravi e molto dolorosi.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati