La scelta di Angelina

Fa discutere la scelta della bellissima star di Hollywood di subire una doppia mastectomia preventiva. Un esame genetico le ha rivelato alte probabilità di ammalarsi di cancro al seno.

C'è chi percorre un'altra strada

15/05/2013

«Una operazione preventiva? Io ho scelto di non farla». Ad affermarlo senza mezzi termini è Annamaria Mancuso, presidente di Salute donna (www.salutedonnaweb.it). L’associazione, che fa informazione e prevenzione, conta 5000 iscritte in tutta Italia, è impegnata sul fronte della prevenzione, dell’informazione e della corretta conoscenza per evitare inutili allarmismi e situazioni di stress, in un passaggio già così difficile come la malattia tumorale.

Mancuso è testimone vivente di questa scelta: 53 anni, 20 anni fa si è ammalata di tumore ben due volte, a 32 anni e a 38 anni. «Dopo il secondo tumore – racconta – mi sono sottoposta al test genetico e sono risultata positiva ai due geni che "roteggono" dalla proliferazione dei tumori il Brca 1 (quello a cui è risultata positiva la Jolie, ndr) e il Brca 2. Sono dunque anche io altamente a rischio, ma non ho fatto la sua stessa scelta. Ho percorso un’altra strada: quella di fare l’operazione di asportazione dell’utero e dell’ovaio – anche qui rischiavo di sviluppare dei tumori – Ogni anno, invece, mi sottopongo a una risonanza magnetica per tenere sotto controllo il seno».

Quali le ragioni di non procedere alla mastectomia? La presidente dell’associazione di volontariato spiega che: «dopo aver consultato autorevoli specialisti ho compreso che avrei potuto ammalarmi lo stesso. Così ho deciso di non operarmi».
Annamaria Mancuso si dice serena della sua scelta: «Vivo ogni giorno – ci tiene ad affermare - quello che il buon Dio mi dà».

Francesca Lozito

Orsola Vetri (a cura di)
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati