Che fine faranno i gamberetti di Magnolia Springs?

23/06/2010
I gamberetti del Magnolia River, in Alabama, Golfo del Messico, dove la pesca continua nonostante continui la fuoriuscita del petrolio dalla piattaforma della BP.
I gamberetti del Magnolia River, in Alabama, Golfo del Messico, dove la pesca continua nonostante continui la fuoriuscita del petrolio dalla piattaforma della BP.

Finiamo con una vera storia americana, a Magnolia Springs, contea di Baldwin, Alabama, dove l'indomani dell'incidente già erano in attesa della marea nera, privi di qualsiasi fiducia nel governo federale, come spesso capita nel Sud. Qui incontriamo i pompieri , sempre eroi silenziosi di tutte le catastrofi. Sono coordinati dalla Chiesa Battista e da tutta la comunità, una vecchia comunità creola di solo 1000 persone.

    Mentre la Guardia Costiera e la Marina si rimbalzavano accuse, loro si sono riuniti in municipio ed hanno deciso di partire subito, sfidare la burocrazia, infischiarsene di tutte le Agenzie governative chiedendo direttamente il finanziamento alla BP che ha mandato un'elemosina di 200.000 dollari coi quali tutta la cittadina si è messa al lavoro.

    Quando il momento verrà la marea troverà una barriera di chiatte a chiudere le insenature su quel Magnolia river ricco di quei gamberetti che solo i creoli sanno davvero cucinare e che finisce sulla Week Bay, un estuario della Baia di Mobile. Le chiatte sistemate dai volontari sono spalleggiate da ben tre barriere di boom , spezzeranno le onde mentre i boom assorbiranno tutto l'inquinamento. Forse.

Dossier a cura di Ida Molinari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati