Obama: cancellare le sovvenzioni alle compagnie petrolifere

23/06/2010
"Bp, vogliamo indietro la nostra spiaggia". Gli abitanti di Grand Isle, sulla costa della Luisiana, esprimono così il loro disappunto alla compagnia petrolifera British Petroleum per l'incidente che sta inquinando il Golfo del Messico.
"Bp, vogliamo indietro la nostra spiaggia". Gli abitanti di Grand Isle, sulla costa della Luisiana, esprimono così il loro disappunto alla compagnia petrolifera British Petroleum per l'incidente che sta inquinando il Golfo del Messico.

Per restare nel surreale andiamo dove all'inizio di giugno si è recato Obama in persona , vale a dire in uno dei dei più grandi Politecnici del mondo, la Carnegie Mellon University di Pittsburgh , per tenere un discorso durissimo in cui ha chiesto a tutti di focalizzarsi sulle fonti energetiche diverse dal petrolio. Questo il Presidente lo ha fatto subito e continuato a farlo la sera del 15 giugno.

    Dal Carnegie Mello egli ha poi incitato il Congresso a cancellare le sovvenzioni alle compagnie petrolifere le quali raggiungono cifre che neppure lui è riuscito a farsi calcolare ma che dovrebbero oscillare tra i 15 ed i 35 miliardi di dollari l'anno per contribuire a tenere basso il prezzo della benzina. Cifre che fanno impallidire il fondo pur ricco destinato al celebre”American recovery act” con cui lo stesso Congresso, su sollecitazione di Obama, nel febbraio 2009 decise di sovvenzionare ricerche nell'economia verde, ma anche nel nucleare sicuro, ricerche che dovrebbe portare a un paese più pulito, a nuovi posti di lavoro ed ad arricchire l'export.

    Cambiamo Politecnico e rechiamoci in quello più vicino ai petrolieri, in Texas, alla Texas A&M University dove A&M sta per Arts and Minerals. Qui usando la stessa formula magica: oil spill, veniamo informati che il 27 ottobre del 2009-sembra ieri- si era tenuto un convegno intitolato :”Fare della sicurezza la nostra seconda natura.” Era diretto ad evitare un'altra esplosione come quella avvenuta nel 2005 nella raffineria BP, sì BP, di Texas City , contea di Galveston, Texas naturalmente.

Dossier a cura di Ida Molinari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati