Dalla Cina i batteri "mangiatori" di petrolio

23/06/2010
L'immagine satellitare presa dal sito dell'Esa (l'Agenzia spaziele europea) mostra la macchia nera di petrolio nel Golfo del Messico (Stati Uniti).
L'immagine satellitare presa dal sito dell'Esa (l'Agenzia spaziele europea) mostra la macchia nera di petrolio nel Golfo del Messico (Stati Uniti).

Non vogliamo fare ironia. Il Mit infatti possiede anche un favoloso istituto oceanografico in una località costiera che si chiama Woods Hole e qui ha sviluppato un gioiellino, un aliante , glider in inglese, che vola sopra e sotto le acqua , si chiama Glider Spray, essendo Spray il nome di una corvetta che ancora nell'ottocento fece il giro del mondo guidata da uno oceanografo californiano. Ed infatti Glider Spray è creatura di Woods Hole, ma in collaborazione con Scripps che è l'Istituto oceanografico di Caltech, altro mitico Politecnico , il California Institute of Technology.

    Questa è una vera meraviglia come la spugna del prof. Stellacci, solo che è già in servizio. Glider Spray può essere lanciato da una piccola motovedetta e poi , dentro l'acqua , gonfiarsi a seconda delle necessità. Completamente robotizzato è in grado di girare negli oceani con autonomia di mesi trasportandosi un carico di sensori che ci diranno tutto sullo stato di quelle acque. È soprattutto lui che ci sta mandando le notizie che ci hanno abbacchiato. Non che dallo spazio si sia stati fermi.

    La Nasa i suoi satelliti li ha sempre in funzione e le foto le troviamo tutte sul suo sito. Inoltre ha subito impiegato i suoi aerei da ricerca adatti a scoprire dove il petrolio si sta dirigendo e soprattutto dove è più spesso, più minaccioso, a capire quindi dove prima dirigere le barche che ripuliranno le acque. Le schiumatrici appunto.

    Mentre tutti si affannano arriva il 10 giugno dalla Cina, mancava la Cina, la scoperta di una nuova famiglia di batteri progettata appositamente per un disastro come questo . Sono batteri mangiatori di petrolio. Il merito è del Politecnico di Xi'an in collaborazione col Politecnico dell'Oregon. Non sono proprio una novità. Ci sono anche altri batteri raccomandati dall'Agenzia dell'ambiente e dalla stessa BP , ma accolti, fino ad ora con grande diffidenza.

Dossier a cura di Ida Molinari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati