Libia: l'Europa di destra ci scarica

25/02/2011

Ancora qualche giorno e vedremo se la crisi della Libia produrrà davvero quell'esodo biblico che viene agitato come il più recente spauracchio dell'Italia e del'Europa. Un esodo i cui contorni crescono di giorno in giorno, come in un'ouverture di Verdi: qualche giorno fa si parlava di 300 mila persone, oggi siamo già a 2 milioni e mezzo, domani chissà.

      In ogni caso, i Paesi dell'Unione Europea ci hanno già avvisati: se l'ondata arriverà, dovremo arrangiargi. Dalla UE un po' di soldi, molti consigli e basta. I nostri politici e il Governo, ovviamente, protestano. I ministri (Maroni, Frattini, La Russa) se la prendono con l'Europa matrigna che ci lascia soli. Hanno ragione. Purtroppo, però, se la prendono con i famosi "burocrati" e dimenticano di specificare che la guida politica dell'Unione è da tempo in mano... a loro. Cioè alla nostra destra e ai partiti "fratelli" della destra - moderata o radicale - che governa in Italia.

Lo smistamento dei migranti a Lampedusa.
Lo smistamento dei migranti a Lampedusa.


      Facciamo due conti. Al Parlamento europeo, sui 726 seggi totali ben 265 sono del Partito popolare europeo (quello, per dire, in cui milita il PdL), altri 84 sono dell'Alleanza dei liberali e democratici per l'Europa (euroscettici), 55 dei Conservatori europei (anche loro euroscettici), 32 del Gruppo della Libertà e Democrazia (nazionalisti). Totale: 436, maggioranza assoluta.

  Andiamo avanti: il presidente della Commissione europea (cioè il governo dell'Unione) è il portoghese José Manuel Barroso, iscritto al Partito popolare europeo (quindi compagno di partito di Silvio Berlusconi). Il "ministro degli Esteri" della Commissione è lady Ashton, una conservatrice inglese. Il presidente del Consiglio d'Europa è Herman Van Rompuy, già primo ministro del Belgio. In che partito milita? Anche lui nel Ppe.

Succede, quindi, che sia proprio l'Europa di destra a scaricare brutalmente l'Italia governata dalla destra. Pare proprio che a Bruxelles, in quelle riunioni del Partito popolare europea, non si siano chiariti molto le idee su che cosa fare nei casi d'emergenza.

Questo, però, non ci può stupire molto. Da almeno dieci anni le destre europee si danno da fare per mettere paura ai cittadini. E ci sono riuscite benissimo. Il Vecchio Continente, ormai da tempo, vive di spauracchi: l'invasione islamica (i musulmani sono oggi meno del 5% della popolazione europea, ma che importa?), l'idraulico polacco, i rom, i romeni, l'immigrazione... Questioni reali ingigantite ad arte per facilitare l'arte del governo.

A furia di speculare sulla paura, i risultati non sono mancati. L'Europa è il continente con l'età media più alta e nel 2020, dicono i demografi, almeno un europeo su quattro (25%) avrà più di 65 anni. L'espressione Vecchio Continente non è più riferita alla storia ma al nostro futuro. La paura si è infiltrata in questa popolazione satolla e non più giovane, quindi timorosa di perdere i vantaggi acquisiti in una vita di lavoro. Se tedeschi, francesi, austriaci, inglesi ecc. ecc. hanno paura come noi, perché dovrebbero aiutarci?

      Inoltre: tutti i grandi Paesi d'Europa sono governati dalla destra, di ogni colore e tonalità. In Francia Sarkozy, in Germania la Merkel, in Gran Bretagna i conservatori di Cameron, in Italia Berlusconi. così pure nell'ex Europa dell'Est e in quella del Nord. Negli ultimi anni, inoltre, sono spuntati un po' dappertutto, in Europa, partiti e movimenti analoghi (e in qualche caso molto peggiori: in Austria e in Ungheria ce ne sono addidittura di filo-nazisti) alla nostra Lega Nord, anche e soprattutto nell'atteggiamento nei confronti dell'immigrazione extra-comunitaria. Va ricordato, peraltro, che la Lega Nord si batte da tempo, con il ministro Maroni in prima fila, per l'espulsione anche dei cittadini Ue che non risultano in regola. Quando Bossi e Maroni chiedono che anche gli altri si facciano carico di un'eventuale "esodo biblico" dalla Libia, in Germania, Francia, Gran Bretagna ecc. ecc. ci sono i Berlusconi, e ancor più i Bossi e Maroni locali, che rispondono: nemmeno per sogno.

Chi di Lega ferisce di Lega perisce, ecco tutto. D'altra parte, è stato il ministro Maroni a dare ai tunisini la patente di "rifugiati" ch'era stata prima negata a somali, eritrei, etiopi, sudanesi, affidati alle capaci mani di Gheddafi. Se ora arrivano 2 milioni e mezzo di libici, come dicono alcuni nostri ministri, li tratteremo tutti da rifugiati? O la crisi della Libia è meno grave di quella della Tunisia?

Fulvio Scaglione
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da fenice il 01/03/2011 19:11

Caro Scaglione, senza fare della demagogia di bassa Lega (che battuta stupida, ma mi è venuta), Le pare che sul sito di Famiglia cristiana si faccia l'elogio di Zapatero? Detto ciò, perché la Spagna ha più immigrati dell'Italia? Lei sa da dove vengono? In maggior parte dall'America latina: stessa lingua, stessa cultura, stessa religione. E a quelli che arrivano dal Marocco si spara. Aggiungo che trovo un po' incredibile la sua sordità. I governi di centrosinistra d'Europa non hanno dato una mano ai governi di centrosinistra italiani sul tema dell'immigrazione. Il che significa che, destra o sinistra, gli altri Paesi europei NON ci sentono da quell'orecchio, nemmeno quando a Bruxelles c'era Prodi a fare l'europeista e non il leghista Maroni a incavolarsi. Se NON si capisce che sono gli interessi nazionali a giocarci contro, NON si capirà mai nulla. Ripeto: destra e sinistra NON c'entrano. Mi stupisce la difficoltà a prenderne atto. Naturalmente, se si vuole stare ai fatti...

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice direttore FC)

Caro (o cara) Fenice,

ha ragione, è una battuta di bassa Lega. Capisco bene che Le occorra ogni volta un pretesto nuovo, ma accusarmi di fare l'elogio di Zapatero...
Comunque: i migranti dall'America Latina in Spagna sono il 44,2% del totale; quelli dall'Africa il 40%, ai quali dovremmo forse aggiungere per correttezza d'analisi un 7% di asiatici. Questo per i regolari. Per gli irregolari, ovviamente, la percentuale degli africani e degli asiatici sale di molto.
Quanto al fatto che la Spagna spari o non spari sui marocchini: e allora? Lei condivide? Le piace? A me no. Vede, mi fa orrore che persone come Lei, sicuramente buoni padri (o madri) di famiglia e onesti (o oneste) lavoratori, parlino con tanta disinvoltura di sparare su questo o su quello o di respingere al vostro amico Gheddafi, la cui natura è oggi sotto gli occhi di tutti, persone che fuggono da situazioni come l'Eritrea, la Somalia o il Sudan. Scusi ma mi fate orrore.
Infine: la politica dei respingimenti del buon Maroni corrisponde esattamente alle dichiarazioni degli altri leader della destra europea. I quali, però, ci hanno adesso bellamente scaricato. Il paragone con il passato va giusto bene per sollevare un po' di polvere, perché in passato né il Governo italiano né la Ue esaltavano o praticavano la politica dei respingimenti. Cosa che non ha impedito a Lei di campare decentemente né a migliaia e migliaia di immigrati di inserirsi fino a produrre il 10% del nostro Pil.
Saluti
In passato, inoltre, non avevamo un modo di procedere così dilettantesco: respingere a Gheddafi i profughi veri, sdoganare come "profughi" i tunisini e poi mettersi a piangere per il timore di centinaia di migliaia di libici, che a questo punto dovrebbero anch'essi essere considerati profughi. Questo, come dice Lei, se vogliamo stare ai fatti.

Postato da fenice il 27/02/2011 23:57

Carissimo Scaglione, se mi permette, senza volerla offendere, non può parlare di fuffa quando le ricordo che Zapatero fa sparare ai clandestini e che anche i governi europei di centrosinistra non ci hanno mai dato una mano. Troppo comodo dire che il passato non conta. Il passato menefreghista dei nostri "concittadini" europei ha portato alla situazione di oggi. E Maroni ha mille volte ragione. Ripeto: spero solo che alla fine non si pieghi. Proprio oggi Sarkozy ha lanciato lo stesso allarme. Ps. Che sacerdoti e vescovi, ma non tutti, a volte esagerino con l'atteggiamento lassista è vero, ma non condivido assolutamente gli attacchi al Vaticano. A Famiglia cristiana sì, da quando ha deciso, unica al mondo, che "destra" è brutto e "sinistra" è bello. Però ognuno ha diritto di pensarla come vuole. Pensarla, non contare balle.

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice direttore FC)

Caro (o cara) Fenice,
se permette, restiamo ai fatti. Dopo l'ultima tornata elettorale l'Europa comunitaria si è data un presidente di destra e un governo di destra, e ha un Parlamento dove la componente di destra è largamente maggioritaria. Di più: in quasi tutti i Paesi si sono affermati (chi più, chi meno) partiti e movimenti xenofobi o addirittura razzisti. L'Italia, che ha un Governo di destra ma al momento del bisogno è stata brutalmente scaricata da questa Europa, non da un'altra. Per questo, scrivevo, "chi di Lega ferisce, di Lega perisce".
Lei cita Zapatero, che a suo dire spara sui migranti irregolari e fa pure bene. Allora citiamo tutto della Spagna: per esempio, le leggi (le più avanzate d'Europa) sull'inserimento dei rom; per esempio le leggi per l'assimilazione degli immigrati, che là sono oltre l'11% mentre da noi sono sotto il 5% della popolazione. E' proprio sicuro di voler fare il paragone?

A presto

Postato da giorgio traverso il 26/02/2011 19:06

Sono completamente d'accordo con Fulvio Scaglione. Fà molto comodo invocare l'EUROPA quando viene bene a noi. Tutti questi nostri politici dell'ultima ora, asserviti al potere del SULTANO, non sono in grado di gestire certi problemi internazionali. La loro visione era circoscritta alla PADANIA. Il POPOLO ITALIANO è contento cosi', lo sono anch'io.
giorgio traverso

Postato da rocambole il 26/02/2011 15:49

per Giogo: Visto che Vendola è per accoglierli e cosi la Chiesa penso che ci saranno un milione e mezzo di anime belle radical-chic-gauche-caviar pronti ad accoglierli nelle loro sedi, case, parrocchie, monasteri,abbazie, Vaticano ecc.ecc..

Postato da clamanno il 26/02/2011 15:24

per rocambole non dimenticare - o meglio, impara- l'Allah il Dio dell'Islam, è il Dio di Abramo, Isacco Giacobbe, Gesu Cristo, non un altro Dio. Sei forse un fondamentalista che non conosce altro che l'illusione di possedere la Verità nelle proprie tasche? E vero, non c'è Dio all'infuori di Dio - affermazione totalmente condivisibile da ogni buon cristiano. che non sia tale solo per una tradizione, ignorata nella propria vita e invocata solo contro qualcuno. Che Dio ci salvi!

Postato da DOR1955 il 26/02/2011 10:10

Io penso che non sia una questione di Europa "di destra" o "di sinistra": credo che uno dei problemi siamo noi italiani che, indipendentemente da chi è al governo, non siamo molto presi in considerazione. Ma il vero problema è che l'Europa "non esiste", se non sulla carta e per la moneta unica. Non esiste infatti, come per gli Stati Uniti, una cosa che sta al fondamento della loro unione e cioè il concetto di : "Dio, Patria e Famiglia". In Europa abbiamo molti dei, molte nazioni ognuna con le sue peculiarità (e privilegi), concetti della famiglia molto aleatori. Allora non meravigliamoci se i nostri politici si sentono "lasciati soli": se non si persegue il tema della vera UNITA' (in tutti i sensi) non potrà mai esistere una comunione di intenti e tanto meno un reale aiuto reciproco fra gli stati che compongono questa fantomatica Europa.

Postato da rocambole il 25/02/2011 18:17

Meno male che in Europa governa la destra. Se governava la sinistra avremmo avuto un'invasione di milioni di musulmani che oltre a cambiare il nome di Europa in Eurabia, avrebbe visto risorgere emirati in Italia, Spagna, Portogallo, Francia con la trasformazione di quasi tutte le chiese in moschee e i campanili in minareti. Con la destra al potere questo processo è stato un po' rinviato nel tempo, ma alla lunga andrá finire proprio così. L'Islam fu fermato a Poitiers e a Lepanto, ma è sempre in marcia. Ricordatevi il capitolo 9:5 del Corano. There is no god but Allah! Allah Akbahr!

Postato da ugolucio il 25/02/2011 18:03

Certo ci vuole una bella faccia di bronzo a dar la colpa addirittura a Maroni, che poveraccio a suo tempo ne ha dovuto subire di ogni per poter rendere le frontiere sicure, cacciare i delinquenti, e pattugliare i mari. Perchè non lo chiedete ai Lampedusani se erano contenti dell'invasione? Ha fatto bene la Francia a espellere i rom, tutti lo riconoscono. Se il Vaticano, stato sovrano, vuole "consigliare" l'Italia ad accogliere tutti questi disgraziati, deve dare il buon esempio ed accoglierne una parte nel suo territorio e dargli quelle migliaia di chiese, istituti e conventi abbandonati: a parlare e dar "buoni" consigli son tutti capaci, ma a dar l'esempio pochi sono all'altezza. E ci credo che la lega continua a macinare voti: con queste teste e questi esempi ci vuol poco! La gente non è stupida come nel medioevo e il 5 per mille cala paurosamente.

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice direttore FC)

Caro Ugolucio
(ma anche caro o cara Fenice),

parto dal Suo intervento che mi pare particolarmente bizzarro. In breve:
1. mettere a carico del Vaticano le opninioni Famiglia Cristiana è scorretto me insensato. Se scriviamo sciocchezze la colpa è solo nostra.
2. forse Lei non lo ha notato ma il Vaticano (e la Chiesa cattolica tutta) fa già notevolissima opera di accoglienza. E la fa senza aspettare che i bisognosi arrivino qui (per essere magari respinti in Libia, a Gheddafi) ma andando là dove essi si trovano, dall'Asia all'Africa, dall'America Latina a ogni angolo del mondo. Si svegli, per favore.
3. per quanto Lei urli e strilli e insulti, non riesce a confutare il fatto che l'Europa governata dalla destra ci ha detto di arrangiarci, se arrivano i profughi libici. E ci ha detto così proprio perché in ogni Paese europeo ci sono forze politiche che in proposito hanno le stesse posizioni della Lega Nord. Il resto, compresi improbabili riferimenti al passato, è fuffa.

Saluti

Postato da fenice il 25/02/2011 18:00

Non ricordo che Blair, Schroeder e Jospin, per citare tre leader della sinistra europea, ci abbiano mai dato una mano anche quando c'era l'emergenza e governava il centrosinistra. Un solo leader della sinistra europea ci ha dato una lezione, Zapatero. Che ai clandestini fa sparare. Queste non sono situazioni da valutare con le collocazioni ideologiche, ma con gli interessi nazionali, magari gretti ed egoisti. E fa bene Maroni a spiegare che chi si dice europeista non può comportarsi in questo modo. E se strilla, batte i pugni e se la prende fa solo bene. Spero solo che non la smetta. Anche Casini, ieri sera ad Annozero gli ha dato ragione. Un'ultima annotazione. Perché dovete usare il termine "destra" con quell'astio? Dove è scritto che a "sinistra" ci sono i buoni e a "destra" i cattivi? Credo che non sia nelle vostre intenzioni, ma vi comportate come i comunisti che definiscono "democratici" gli amici e "fascisti" gli avversari. Ps. Che poi Berlusconi dia a tutti del comunista, non mi appartiene...

Postato da giogo il 25/02/2011 17:45

Una seria proposta...il ns. amatissimo presidente ha tantissime dimore e ville e vari appartamenti all'olgettina (occupati da sole solette fanciulle) e tanti daner, visto che è uomo generoso assai, che è da tempo scapolo, e un cattolico praticante.... perche non ospitare QUALCHE MIGLIAIO di poveri profughi?? così potrebbe dare agli occhi del mondo un'altra immagine che non quella.....bunga bunga saluti

Postato da gcmelzi il 25/02/2011 16:01

... se poi i nostri ministri, anziché partecipare alle riunioni europee rimangono a casa perché c'è il voto di fiducia del milleproroghe ...

Articoli correlati

Quella Chiesa nell'ombra di Gheddafi

Per conoscere meglio la chiesa cattolica in Libia pubblichiamo un reportage di padre Piero Gheddo pubblicato su Mondo e missione del marzo del 2007 ("Libia, viaggio tra i cristiani nel...

Piero Gheddo

Cirenaica, la Libia "ribelle"

“Cirene, orto dolcissimo, t’incorono di canti”, cantava il poeta Pindaro. La Cirenaica, detta la Grecia d’Africa, è terra di grande archeologia, di templi, di antiche e solitarie chiese bizantine....

Francesco Anfossi

Armi italiane alla Libia, ecco come

«Nel 2009 l’Italia ha triangolato attraverso Malta al regime del colonnello Gheddafi oltre 79 milioni di euro di armi leggere ad uso militare della ditta Beretta. È anche con queste armi che...

Luciano Scalettari

L'Europa ha paura della Libia

AIUTO, ARRIVANO I MIGRANTI E’ paradossale ma è così: l’Europa ha paura della Libia. I suoi 500 milioni di abitanti stanno appesi alla guerra civile di 6,5 milioni di libici. Il continente del...

Fulvio Scaglione

Chi ha venduto le armi a Gheddafi

OCCASIONI PER TUTTI Chi ha venduto alla Libia le armi con cui il Colonnello oggi fa ammazzare centinaia di civili? Dal 2003, cioè da quando il Rais ebbe l'illuminazione e trascinò la Libia tra le...

Fulvio Scaglione

Libia: il Vaticano approva

Parole chiarissime. Dopo 11 giorni dall’inizio della crisi libica la diplomazia vaticana si schiera a fianco della rivolta: “Queste manifestazioni esprimono la volontà popolare di una...

Alberto Bobbio

Libia, ormai è guerra civile

La rivolta contro il regime del colonnello Gheddafi, al potere dal 1969, è molto diversa da quelle che nelle scorse settimane hanno scalzato dal potere il presidente tunisino Ben Ali e il...

Roberto Zichittella

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati