Torino, il fascino della prima capitale

15/03/2011
Palazzo Madama, nel cuore di Torimno, sede del Senato del primo Parlamento italiano (foto di Paolo Siccardi/Sync).
Palazzo Madama, nel cuore di Torimno, sede del Senato del primo Parlamento italiano (foto di Paolo Siccardi/Sync).

Ci siamo. Il display luminoso collocato nella centralissima piazza Carignano ha segnalato per mesi quanto mancava a quella che viene considerata la data di nascita del nostro Paese, il 17 marzo. Il suo compito, a metà tra quello di una vigile sentinella e quello di più moderno post-hit, è terminato. Dopo tante polemiche, è giunta l’ora delle celebrazioni. Prima capitale del regno d'Italia tra il 1861 e il 1865, Torino s’è tirata a lucido vestendo l’abito buono della festa, il che significa manifesti, stendardi e arredi urbani color blu Risorgimento. Piazza Vittorio, via Po, piazza Castello, via Roma, piazza San Carlo, insomma l’intero centro storico, ma anche qualcosa in più se consideriamo le ex dimore sabaude e le ex aree industriali rinate sotto il segno della cultura, attendono migliaia di visitatori.

     Si comincia in diretta Tv, tra il 16 e il 17 marzo, con una notte bianca, anzi, meglio, con la "Notte tricolore”. Il 18, poi, arriva il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Fitto anche il programma dei raduni nazionali delle principali associazioni d’arma. Torino ospiterà i Granatieri di Sardegna (15-17 aprile), gli Alpini (6-8 maggio), la Cavalleria (20-22 maggio), l’Aeronautica (10-12 giugno), i Bersaglieri (15-19 giugno) e i Carabineri (24-26 giugno). Previsto anche il raduno nazionale dei Vigili del fuoco, il 10 e l’11 settembre.

    Capolavori artistici, creatività, moda, qualitàdella vita, cibo in primo luogo: dal 17 marzo quanto l’Italia ha di meglio da offrire al mondo viene raccontato nel cuore del Piemonte con il dichiarato intento di riflettere sul processo di costruzione dell’identità nazionale, guardando al futuro del Paese. Tutto ciò si chiama Esperienza Italia. Dal17 marzo al 20 novembre è possibile visitare tre mostre allestite all’interno delle Officine grandi riparazioni, un imponente esempio di architettura industriale dove, a cavallo tra Ottocento e Novecento, erano costruiti o aggiustatii vagoni ferroviari e le locomotive. La prima mostra s’intitola Fare gli italiani, 150 anni di storia nazionale. Racconta questo secolo e mezzo di unità in modo critico, evidenziando gli elementi che hanno tenuto insieme gli italiani e i fattori che, viceversa, hanno alimentato le divisioni. L’allestimento multimediale invita il visitatore a scegliere i propri percorsi secondo un criterio cronologico e uno tematico: ai fenomeni che maggiormente hanno inciso sull’Italia sono dedicate, infatti, tredici “isole” che richiamano l’attenzione su città, campagne, scuola, Chiesa, migrazioni, Prima e Seconda guerra mondiale, partecipazione politica, mafie, fabbriche, consumi, trasporti, mass media. Stazione futuro, qui si rifà l’Italia è, invece, la mostra che presenta l’Italia degli anni a venire, sotto il segno dello sviluppo tecnologico. La terza mostra allestita alle Officine grandi riparazioni (Il futuro nelle mani, artieri domani) vede protagonista assoluto l’artigianato.

    Anche la Reggia di Venaria, a pochi chilometri da Torino, capolavoro barocco costruitonel Sei-Settecento, ospita tre mostre: La bella Italia, che presenta l’arte e l’identità di undici “capitali” degli Stati preunitari, da Torino a Napoli, da Milano a Roma, da Venezia a Genova, da Firenze a Parma (visitabile dal17 marzo all’11 settembre), Moda in Italia,150 anni di eleganza (dal 23 luglio all’11 dicembre) e Leonardo, il genio, il mito (dal 22 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012).

    Per avere maggiori informazioni è opportuno contattare Turismo Torino, telefono 011/81.85.011, visitando il suo sito internet www.turismotorino.org, oppure far capo al
Comitato Italia 150,
telefono 011/49.92.333 (dove è possibile avere ulteriori
dettagli sulle mostre e prenotare le visite), www.italia150.it.

Alberto Chiara

A cura di Alberto Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati