Sud Sudan, finalmente l'indipendenza

Il 9 luglio è stata proclamata ufficialmente la nascita del 54° Stato africano. Grande festa a Juba, capitale della nuova Repubblica. Video.

«Oggi il nostro sogno di una patria libera diventa realtà»

09/07/2011
Sud Sudan: un momento di festa nei pressi di Yirol (Foto: Scalettari)
Sud Sudan: un momento di festa nei pressi di Yirol (Foto: Scalettari)

«Abbiamo lottato e creduto e oggi il nostro sogno di una patria libera diventa realtà». Ovunque, nella capitale Juba, campeggia la scritta su un enorme manifesto. Con la città addobbata a festa, piena di bandiere, striscioni, foto del Presidente Salva Kiir Mayardit e del padre della patria John Garang (morto in un incidente aereo nel 2005, poco dopo gli accordi di pace), nella mattinata di sabato 9 luglio è stata proclamata la nascita della Repubblica del Sud Sudan, 54° Stato africano e 193° Paese Onu.

Intorno a mezzogiorno,  alla presenza del segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon e delle delegazioni estere, il Presidente del Parlamento James Wanni Igga ha fatto la proclamazione ufficiale: «Noi, rappresentanti democraticamente eletti, sulla base della volontà del popolo del Sud Sudan e del referendum sull’autodeterminazione, proclamiamo il Sud Sudan una nazione indipendente e sovrana».

Un boato di applausi seguiti da danze e cori hanno risposto alle parole di Igga. Subito dopo è stata issata la bandiera del nuovo Stato sul pennone montato al centro della spianata dedicata a John Garang. Infine, ha prestato giuramento come primo Presidente della nuova nazione Salva Kiir Mayardit, che, come primo atto, ha firmato la Costituzione transitoria sulla quale si reggerà il Paese per i prossimi quattro anni. “Finalmente liberi”, come ha titolato oggi il quotidiano di Juba “Southern Eye”.

Luciano Scalettari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Venti di guerra fra Nord e Sud Sudan

Di nuovo venti di guerra, fra Nord e Sud Sudan. Nei giorni scorsi, la tensione tra i due Paesi era aumentata fino al punto che il Parlamento di Khartoum aveva votato una risoluzione che...

Luciano Scalettari

Sud Sudan, la strage degli innocenti

«Il numero di bambini che muoiono ogni giorno nel campo di Yida è spaventoso, e i 1.200 bambini affetti da malnutrizione severa acuta inseriti nel programma nutrizionale di Medici senza frontiere...

Luciano Scalettari

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati