Un sms per un futuro senza fame

Oxfam Italia ha lanciato una campagna per sostenere in particolare le donne e le loro comunità di riferimento. Intendono raggiungerne 18.700, in 14 diversi Paesi del Sud del mondo.

Oxfam dalla parte delle donne

01/06/2013
Il progetto investe sui bambini (foto Scalettari
Il progetto investe sui bambini (foto Scalettari

“Per un futuro senza fame”. Questo il titolo della campagna di raccolta fondi lanciata da Oxfam Italia in questi giorni: fino al 2 giugno, mandando un sms solidale (o anche da rete fissa) al numero 45505, si donano 2 euro «per coltivare un futuro migliore e un pianeta più giusto senza l’incubo della fame», dice l’Ong internazionale. «I fondi raccolti saranno destinati a migliorare le condizioni di vita delle donne e delle loro comunità, il loro accesso alle risorse, al credito e ai diritti fondamentali come la salute».

Oxfam conta di raggiungere 18.700 donne in Sud Africa, Cambogia, Sri Lanka, Honduras, Ecuador, Territori occupati palestinesi, Bosnia Erzegovina, Albania, Haiti, Ecuador, Repubblica Dominicana, Brasile, Marocco, Repubblica Democratica del Congo. «Su 1,3 miliardi di persone che vivono in estrema povertà nel mondo, più di due terzi sono donne e ragazze, la maggior parte di loro vive in zone rurali e il 70 per cento dei bambini che non hanno accesso all’istruzione sono bambine», spiega Maurizia Iachino, presidente di Oxfam Italia. «Le donne guadagnano solo un terzo del reddito mondiale, ma l’insieme delle loro ore di lavoro corrisponde ai due terzi di quello mondiale». «Secondo le Nazioni Unite», continua Maurizia Iachino, «colmare il divario delle donne che lavorano in agricoltura nei confronti degli uomini, in termini di opportunità e accesso alle risorse, potrebbe salvare dalla fame fino a 150 milioni di persone. Con i fondi raccolti garantiremo reddito e potere di acquisto a migliaia di contadine e di comunità agricole rafforzando la vendita dei prodotti nei mercati locali e incentivando la produzione attraverso pratiche agricole sostenibili. Le donne sono da sempre il motore del cambiamento. Per questo, sostenere una donna, rafforzare la sua autonomia, il suo potere e le sue competenze, significa aiutare la sua famiglia e la sua comunità a uscire dalla povertà».

La campagna di Oxfam Italia è sostenuta anche dalla conduttrice televisiva Ilaria D’Amico e dalla cantautrice Malika Ayane, testimonial dell’iniziativa di solidarietà. «Quest’anno ho deciso di dare il mio contributo alla battaglia di Oxfam contro fame e povertà, che mette al centro le donne come chiave di cambiamento», dice Ilaria D’Amico. «Quando la posta in gioco è la vita di milioni di bambini, donne e uomini la scelta degli strumenti è fondamentale e la grande esperienza e trasparenza di Oxfam è la garanzia necessaria. Le donne sono il motore del mondo soprattutto in quella parte del mondo dove la lotta contro le privazioni è una battaglia quotidiana». «Sono stata con Oxfam in Marocco», aggiunge Malika Ayane. «Ho incontrato donne poverissime, ma con occhi fieri, sognatori e coraggiosi. Oxfam Italia dà loro strumenti e sostegno formativo per trasformare in realtà i loro sogni di autonomia. Con la consapevolezza si crea sviluppo e così le basi per un popolo libero. Perché i figli di queste donne straordinarie possano scegliere per se stessi e non essere costretti all’emigrazione come unica alternativa alla povertà».

Come donare:fino al 2 giugno al 45505 è possibile donare 2 euro con sms da cellulare Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, Noverca, 2 euro con chiamata da rete fissa TwT e 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb – è inoltre possibile, specificando la causale “No alla fame 2013”, fare offerte tramite:



• carta di credito/Paypal on line cliccando qui o al numero verde 800.99.13.99

• bollettino postale 14301527 intestato a Oxfam Italia

• bonifico bancario sul conto n. 000000102000 di Banca Etica (IBAN IT 03 Y0501 80028 00000000 102000) La campagna di raccolta fondi è sostenuta dal Segretariato sociale Rai, Mediafriends Onlus, LA7, Sky per il sociale.

Luciano Scalettari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati