I poveri che non vogliamo vedere

Più poveri, più famiglie "normali" a rischio di povertà, meno risorse per aiutarli. Ecco le conclusioni del nuovo Rapporto di Caritas italiana e Fondazione Zancan.

Il popolo delle mense

17/10/2011

In Italia ci sono 449 mense sociali dove ogni giorno a pranzo e cena 16.514 persone mangiano, perché altrimenti morirebbero di fame. E’ un dato che fa impressione.


     Il Rapporto Caritas-Zancan dedica un intero capitolo all’analisi del fenomeno e denuncia: “Il fatto che una società civile non escluda il ricorso sistematico a enti privati per garantire la sopravvivenza alimentare dei propri cittadini rappresenta una sorta di fallimento per i sistema del welfare pubblico”. Il 30% delle mense, cioè 138, è gestito direttamente dalle parrocchie, 94 sono organizzate da congregazioni religiose, il resto da associazioni cattoliche e dalle Caritas diocesane. 

     Dieci mense hanno avviato la propria attività prima del 1900 e quindi da più di un secolo danno ogni giorno ininterrottamente da mangiare ai poveri. Sono 21.832 le persone che si occupano delle mese. Solo 548 vengono retribuite gli altri sono volontari. Accade ogni giorno dell’anno. Solo il 17% delle mense gode di contributi pubblici, cioè hanno sottoscritto convenzioni con le amministrazioni locali. Le altre si arrangiano. 

     Negli ultini quattro anni, cioè da quando è scoppiata la crisi, le mense sociali cattoliche hanno visto un aumento di ospiti pari all’89%. In aumento ci sono cittadini italiani, coniugati con figli e con un'abitazione regolare.

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati