Il rock? Roba da vecchi

È nato mezzo secolo fa per dare voce all'ansia di cambiamento delle nuove generazioni. Oggi ha perso la sua carica trasgressiva e si adegua alle richieste del mercato.

Come elettrodomestici: programmati per non durare

09/06/2013
I Rolling Stones ai bei tempi.
I Rolling Stones ai bei tempi.

“It’s only rock ‘n’ roll but I lilke it” canticchiavano i Rolling Stones negli anni Sessanta; in realtà il gioco si è fatto sempre più serio e la musica rock è diventata un ramo dello showbusiness che porta con sé rischi e opportunità.

Ma come se la passa il rock nell’era 2.0? «Il rock oggi non è un genere musicale così definibile come agli inizi», sostiene Enzo Gentile, docente di Storia del pop e del rock nel Master di Comunicazione all’Università Cattolica di Milano. «La sua forza oggi sta nel sapersi rigenerare attraverso nuove contaminazioni e nuovi impulsi, quando parliamo di rock ci riferiamo a uno spettro di espressioni artistiche più ampie che in passato».

Insieme al collega giornalista Alberto Tonti, Gentile è autore de Il dizionario del Pop-Rock (Zanichelli): 1.896 pagine che trattano di 2.130 tra gruppi e artisti, 31.000 album, raccontando una storia che va dal vinile all’Mp3. E proprio sull’ultima stagione del rock si sofferma Gentile: «Il rock gode di buona salute, la gente va ai concerti, certo che Internet da una parte e i talent show dall’altra gli hanno inferto una belle botta». Per essere più concreti: «Oggi gli artisti, parlo dei giovanissimi, sono programmati per durare come gli elettrodomestici: anche le lavatrici non durano come una volta».

Insomma, per Gentile è raro che in futuro ci possano essere degli arzilli nonnetti che festeggiano sul palco cinquant’anni di carriera come ora gli Stones. Il rock di oggi non è tagliato per lanciare dei classici. La macchina perfetta, ma infernale del talent show ha colpito anche la creatività: «Naturalmente – conclude Gentile – si è persa quella selvaggia innocenza presente nelle cantine, quell’atmosfera un po’ underground da cui però sono nati quei miti che hanno attraversato ormai tre generazioni».

Giorgio Trichilo

a cura di Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati