Il rock? Roba da vecchi

È nato mezzo secolo fa per dare voce all'ansia di cambiamento delle nuove generazioni. Oggi ha perso la sua carica trasgressiva e si adegua alle richieste del mercato.

Il fotografo dei divi: «Si pensa ai gusti dei target»

09/06/2013
Guido Harari con George Harrison.
Guido Harari con George Harrison.

Ha fotografato Lou Reed, Leonard Cohen, Bob Dylan, Peter Gabriel e molti altri. E se ci fermiamo in Italia: Giorgio Gaber, Paolo Conte, Ivano Fossati e Fabrizio De André tanto per citare qualche nome. E sull’evoluzione del rock Guido Harari dimostra di avere le idee chiare: «Questa musica ha perso la carica mistica di una volta. A 12 anni ho visto i Beatles in Italia e sapevo di assistere a un evento irripetibile. Negli anni Sessanta aspettavi con ansia l’arrivo di un disco in negozio o il passaggio di una canzone alla radio, oggi non è più così».

Ancora Harari: «La possibilità di scaricare tutto quello che si vuole rende i ragazzi meno critici, meno selettivi nei confronti della musica«. Secondo il fotografo milanese è cambiato anche il rapporto tra musica e immagine: «Una volta fotografare un artista voleva dire entrare nel suo intimo, c’era molta più complicità, oggi anche la fotografia è un aspetto della promozione e nulla più, si assiste a una maggiore omologazione».

In conclusione Harari punta il dito sul mutamento della filosofia rock: «Sapete qual  è la differenza tra oggi e gli anni d’oro? Ieri i gruppi e i cantanti erano, e lo sono rimasti, simboli di una generazione; oggi nascono solo per rispondere ai gusti di un target».

Giorgio Trichilo

a cura di Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati