04/06/2011
Per reintegrare i liquidi persi con il sudore e mantenere bene idratata la pelle, in estate è importante bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno.
* L’operazione tintarella ha una tappa obbligata a tavola. Dare ampio spazio a frutta e verdura, soprattutto alle varietà di colore giallo-arancio-rosso (albicocche, meloni, pesche, ciliegie, fragole, pomodori, carote), ricche di licopene, xantofille, betacarotene: pigmenti antiossidanti che si affiancano alla melanina nell’erigere la barriera anti Uv.
* Bene pure broccoli, cavolini di Bruxelles e altri ortaggi della famiglia crucifere, in quanto contengono una sostanza che, secondo un recente studio dei ricercatori del Penn State College of Medicine, amplificherebbe l’efficacia dei filtri solari accrescendo le probabilità di prevenire il melanoma. PImportanti sono, inoltre, i flavonoidi che irrobustiscono i vasi capillari, messi a dura prova in estate: si trovano nei frutti di bosco (more, mirtilli), nelle susine, nell’uva rossa e nelle mele.
* L’olio extravergine di oliva, a sua volta, è prezioso sia per la sua azione antiossidante, sia perché facilita l’assorbimento della vitamina D.
* Non dimenticare le proteine per il loro contributo al tono e all’elasticità della cute. Privilegiare il pesce, specie quello azzurro del Mediterraneo, ricco di proteine pregiate, vitamine A, D, E, B, sali minerali (ferro, calcio, fosforo, selenio, fluoro e iodio) e, soprattutto, di una giusta dose di grassi di qualità, tra i quali spiccano gli Omega 3: nel corposo elenco dei loro meriti, c’è che esercitano una generale azione antinfiammatoria a protezione dell’organismo.
* Indispensabile e bere acqua, aumentando la quantità giornaliera da 1-1,5 a 2 litri, per reintegrare i liquidi perduti con la sudorazione e mantenere bene idratata la pelle.
Maurizio Bianchi e Giusi Galimberti