Dossier - E cresce il turismo verde

Roulotte, tenda, camper. Contatto con la natura ed enogastronomia. E ancora: le ferie in barca a vela e la passione per il trekking. I viaggi con una quota di solidarietà.

Vacanze, il boom dell'estate nella natura

01/09/2011

Più di un italiano su dieci quest'anno ha scelto di fare una vacanza all'insegna della natura. Secondo l’ultimo rapporto Ecotur, reso noto dalla Coldiretti, gli ecoturisti sono aumentati del 3 per cento rispetto all’anno scorso. L’11,8 per cento degli italiani ha scelto quest'estate una vacanza in una delle 871 aree protette del nostro Paese.

Parchi, oasi e aree protette dove andare alla scoperta di piante, fiori e uccelli. L'Italia, grazie alla sua posizione al centro del Mediterraneo ed essendo chiusa a nord dall'arco alpino, vanta una biodiversità senza pari. Siamo primi in Europa per numero assoluto di specie vegetali e il solo territorio della regione Lazio contiene più specie della Gran Bretagna che è di superficie comparabile a quella dell'Italia. Le specie animali sono, invece, un terzo dell'intera fauna europea.

Chi sceglie una vacanza a contatto con la natura cerca il relax e tranquillità, ma anche la possibilità di praticare sport come trekking, mountain bike, birdwatching, equitazione e climbing.

L’enogastronomia è, naturalmente, un altro degli elementi principali di attrazione e l’Italia è l’unico paese al mondo che – sottolinea la Coldiretti – può contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell’offerta di prodotti tipici con ben 223 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.511 specialità tradizionali censite dalle Regioni, mentre sono 504 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica.


Dove dormire


Per la vacanza verde l’alloggio scelto dal 36 per cento è l’agriturismo e il B&B, per il 24 per cento gli appartamenti di proprietà o in affitto, il 21 per cento l’hotel, il 16 per cento il camping/villaggio e il 3 per cento altre formule ricettive (camper, residence, etc.).

A scegliere la vacanza in camper, secondo da una ricerca Nielsen commissionata da PleinAir, sono oltre 750 mila italiani, che cercano la massima libertà e indipendenza oltre che il contatto con la natura. Circa il 2,5% degli italiani fa vacanze in camper con il mare che resta la meta preferita, seguita da viaggi itineranti in Italia e all'estero e dalla montagna.

Roulotte, tenda e camper sono una modalità di vacanza molto apprezzata in particolare dalle famiglie con bambini, anche se bisogna documentarsi sulla disponibilità di aree di sosta o di campeggi. E questi ultimi purtroppo non sono sempre economici superando spesso le tariffe praticate in paesi europei che si distinguono per la qualità delle strutture ricettive all’aria aperta, come la Francia, l’Austria, la Germania e la Svizzera.

“Circa il 75% del mercato delle tende ormai è rappresentato dagli igloo, a conferma dell'orientamento che vede la tenda essenzialmente come uno strumento giovane” spiega Marco Sances, redattore di Plein Air. “Circa il 20% degli igloo sono maxicupole, quindi impiegate per campeggio più stanziale; sono modelli caratterizzati da costi più bassi e da una maggiore agilità rispetto alle tende “casetta” e ai carrelli tenda che sono quasi scomparsi”.

Quanto agli sport praticati, l'equitazione è senz'altro in crescita e sono sempre più le strutture che la propongono (www.turismoequestre.com) mentre l’Italia rimane una Cenerentola fra le destinazioni europee del birdwatching, nonostante ospiti più di 500 specie di uccelli, peraltro in aumento anno dopo anno.

Si potrebbe fare molto di più per il turismo ecologico che ha comunque già raggiunto in Italia il valore di oltre 10 miliardi di euro con un progressivo aumento del fatturato e delle presenze, che sfiorano 100 milioni all’anno negli esercizi ufficiali delle aree protette.

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati