Dossier - E cresce il turismo verde

Roulotte, tenda, camper. Contatto con la natura ed enogastronomia. E ancora: le ferie in barca a vela e la passione per il trekking. I viaggi con una quota di solidarietà.

Quando l'ecoturista è anche "responsabile"

01/09/2011

Si sente parlare sempre più di turismo responsabile, ma cos'è esattamente? “Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.”

Così lo definisce l'Aitr (Associazione italiana turismo responsabile) www.aitr.org, nata sull’onda di un movimento internazionale di critica ad un modo di fare turismo che non rispetta l’ambiente e le popolazioni locali specialmente nel Sud del mondo. L'alternativa è, invece, un turismo d’incontro e di conoscenza con popoli e terre diversi da noi, in un’ottica di reciproco rispetto, quello che si potrebbe definire “il turismo dal volto umano”.

“Per realizzare i nostri viaggi ci appoggiamo a piccole agenzie turistiche, Ong, associazioni locali. Per i pernottamenti privilegiamo piccoli hotel a conduzione famigliare e, dove possibile, l’accoglienza in famiglia o presso comunità locali. I nostri accompagnatori sono più mediatori culturali che semplici guide turistiche” spiegano a Viaggi Solidali (www.viaggisolidali.it), una delle realtà più consolidate in questo settore.

Si viaggia sempre in piccoli gruppi (massimo 10/12 persone), su itinerari sperimentati, accompagnati da mediatori culturali (solitamente locali). Il viaggiatore tipo non è necessariamente un grande viaggiatore o un giovane. Non è una questione anagrafica o di esperienza, basta mettere in valigia un pizzico di spirito di adattamento. Sono molte le persone che si iscrivono individualmente a questo tipo di viaggi e le donne rappresentano circa i due terzi dei viaggiatori responsabili.

Nella preparazione al viaggio vengono spesso consigliati libri da leggere per immergersi nella cultura del paese che si visita oppure sugli aspetti socio-economici, importanti per avvicinare una realtà diversa. In molti casi è previsto che una parte del prezzo del viaggio venga destinata come quota di solidarietà a un progetto di cooperazione allo sviluppo che si visita durante il viaggio.

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati