Dossier - E cresce il turismo verde

Roulotte, tenda, camper. Contatto con la natura ed enogastronomia. E ancora: le ferie in barca a vela e la passione per il trekking. I viaggi con una quota di solidarietà.

E la canoa conquista gli stabilimenti balneari

01/09/2011

Se nello stabilimento balneare si può fare il bagno senza il rischio di finire travolti da una moto d'acqua o comunque senza il frastuono e le emissioni che produce, è meglio. Ne sono convinti la Fondazione UniVerde, il Cts e Marevivo che hanno lanciato da San Benedetto del Tronto la campagna “Mediterraneo da remare” per incentivare l’uso della canoa e delle imbarcazioni a remi e promuovere la diffusione di lidi, spiagge e villaggi “acquascooter free”.

E l’adesione degli stabilimenti è stata davvero notevole. Secondo il Sindacato Italiano Balneari sono 500 gli stabilimenti della regione Marche ad aver aderito alla campagna, segno tangibile della necessità di un ritorno a praticare sport sani. San Benedetto del Tronto è la prima di una serie di tappe in cui “Mediterraneo da remare” sarà presente con le sue attività di supporto e di comunicazione al grande pubblico.

“Prima fra tutte – afferma Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde – è la classificazione con i remi degli stabilimenti acquascooter free: 1 remo per i lidi dove non è possibile affittare gli acquascooter, due remi dove è possibile affittare canoe o barche a remi, tre remi per quegli stabilimenti che hanno una condotta ecosostenibile”.

Testimonial dell'iniziativa è il campione olimpionico Bruno Mascarenhas. Secondo il primo rapporto su “Turismo Sostenibile ed Ecoturismo” realizzato dalla Fondazione Univerde e Ipr-Marketing, d'altronde, il 58% degli intervistati preferisce la gita in canoa agli acquascooter (27%).

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati