Un successo anche in libreria

13/04/2013
Il libro della San Paolo su papa Francesco ripercorre la sua biografia e affronta le grandi sfide che lo attendono.
Il libro della San Paolo su papa Francesco ripercorre la sua biografia e affronta le grandi sfide che lo attendono.

Se ancora ci fosse bisogno di un segno dell’impatto culturale dell’elezione di un nuovo Pontefice, in generale, e del carisma di papa Francesco, in particolare, basta dare un’occhiata alle classifiche di vendita dei libri. Che i testi di un Papa suscitino interesse su un bacino di elettori che trascende il confine dei credenti, è un fatto prevedibile e normale; che arrivino a occupare in maniera quasi totale le classifiche è, forse, indice di un “entusiasmo” che ha le sue radici nelle speranze che Bergoglio ha saputo destare in tutto il mondo. Di certo, il desiderio di comprendere il suo pensiero e, quindi, di immaginare la strada che intraprenderà nel suo ministero sono forti.

Partiamo da una classifica generale, che calcola le vendite dei libri di qualsiasi argomento, prendendo a riferimento quella pubblicata dal Corriere della Sera sul supplemento culturale la Lettura del 7 aprile scorso. Persino un campione come Andrea Camilleri deve inchinarsi di fronte a Papa Francesco. Il nuovo Papa si racconta, la biografia firmata da Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti pubblicato da Salani. I due giornalisti raccolgono la testimonianza diretta di Bergoglio fin dall’arrivo della sua famiglia al porto di Buenos Aires nel 1929. Al quarto posto, dopo appunto l’autore siciliano e una riedizione di Seneca a 0,99 centesimi, ecco di nuovo papa Francesco, questa volta con un testo uscito direttamente dalla sua penna: Umiltà, la strada verso Dio, per le edizioni Emi. Si tratta di una meditazione teologica sullo spirito di comunione. Nella posizione successiva ancora un testo del nuovo pontefice, Aprite la mente al vostro cuore, edito da Rizzoli: in queste pagine il lettore troverà diverse anticipazioni all’invito alla fratellanza, all’attenzione all’altro e alla natura risuonato nei primi discorsi dopo l’elezione.

Al sesto posto, ancora un testo di Bergoglio su un tema di attualità: Guarire dalla corruzione, ancora per Emi. Il cuore del libro è in questa esortazione a una scelta di fondo dell’allora cardinale: «Peccatore, sì. Corrotto, no!». Nella categoria “Saggistica”, al decimo posto un volume che permette di ripercorrere la biografia di Bergoglio e al tempo stesso di inquadrare i temi pastorali e teologici che scandiranno il suo pontificato: Papa Francesco, la vita e le sfide, pubblicato da San Paolo e scritto dal giornalista di Famiglia Cristiana Saverio Gaeta.

Il dominio delle pubblicazioni di o sul nuovo papa è assoluto nelle classifiche che monitorano la sola editoria religiosa. Ecco la sequenza dei libri più diffusi sul portale di Rebecca Libri, relativa all’ultima settimana di marzo: Umiltà, la strada verso Dio, Guarire dalla corruzione, Papa Francesco, la vita e le sfide, Papa Francesco. Il nuovo Papa si racconta, Francesco, un papa dalla fine del mondo (di Gianni Valente, edito dalla Emi, una introduzione al passato e all’anima del nuovo vescovo di Roma), Aprite la mente al vostro cuore

Solo all’ottavo posto c’è spazio per altri autori.

Paolo Perazzolo

Dossier a cura di Alberto Chiara
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati