12/10/2011
L’anima del materasso da culla Birba di Ennerev è realizzato in schiume ecologiche ed è stato studiato per accogliere e coccolare il bambino durante il sonno.
Dormire è fondamentale per la salute di un bambino: un buon riposo specialmente nei primi anni di vita favorisce sia lo sviluppo fisico sia lo sviluppo cognitivo.
Per ottenere un riposo sicuro e confortevole il materasso deve essere realizzato secondo i requisiti della norma UNI 11036: “Materassi per letti destinati ai bambini - Requisiti dimensionali, requisiti di sicurezza e metodi di prova“.
Questa norma si applica ai materassi d’uso domestico per bambini, ne sono esclusi invece i materassi per le culle.
I materassi realizzati a “regola d’arte“ devono avere le seguenti caratteristiche:
a) Dimensionali: lunghezza compresa tra 90 e 140 cm. Larghezza compresa tra 50 e 70 cm.
b) Di sicurezza: i materiali utilizzati per la realizzazione devono essere atossici ed antiallergici, cioè devono rispettare i limiti di migrazione di sostanze potenzialmente tossiche. Vige infatti anche in questo settore la norma sulla sicurezza dei giocattoli: UNI EN 71-3. Sulla superficie dove riposerà il bambino non devono esserci maniglie, lacci, fiocchi, bottoni e/o fori.
Le cuciture devono essere laterali e non taglienti. Le etichette applicate all’esterno della copertura devono essere cucite lungo tutto il loro perimetro.
c) Di resistenza: il materasso deve rimanere integro al termine della prova d’urto da effettuarsi in un laboratorio. Essa consiste nel far cadere una massa di 10 Kg. (massa d‘urto) in legno o materiale simile sul materasso per 1.000 volte da un’altezza di 15 cm. Inoltre il materasso “a norma“ deve essere corredato dal resoconto di prova e deve essere provvisto delle avvertenze e modalità d‘uso, redatte dal fabbricante e contenenti le informazioni per la manutenzione e la pulizia, oltre che l’indicazione di “utilizzo esclusivo per il riposo“. Tutti i materassi per bambini contrassegnati con il marchio del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità sono conformi ai requisiti della norma UNI 11036.
Maurizio Bianchi e Giusi Galimberti