Sogni d'oro? Ecco come si fa

Cosa pensano gli italiani del sonno? Secondo una recente indagine, sono convinti che sia essenziale per la qualità della vita. Purtroppo, tanti non riposano come sarebbe necessario.

Bambini: il materasso certificato

12/10/2011
L’anima del materasso da culla Birba di Ennerev è realizzato in schiume ecologiche ed è stato studiato per accogliere e coccolare il bambino durante il sonno.
L’anima del materasso da culla Birba di Ennerev è realizzato in schiume ecologiche ed è stato studiato per accogliere e coccolare il bambino durante il sonno.

Dormire è fondamentale per la salute di un bambino: un buon riposo specialmente nei primi anni di vita favorisce sia lo sviluppo fisico sia lo sviluppo cognitivo.

Per ottenere un riposo sicuro e confortevole il materasso deve essere realizzato secondo i requisiti della norma UNI 11036: “Materassi per letti destinati ai bambini - Requisiti dimensionali, requisiti di sicurezza e metodi di prova“.

Questa norma si applica ai materassi d’uso domestico per bambini, ne sono esclusi invece i materassi per le culle.

I materassi realizzati a “regola d’arte“ devono avere le seguenti caratteristiche:
a) Dimensionali: lunghezza compresa tra 90 e 140 cm. Larghezza compresa tra 50 e 70 cm
.
b) Di sicurezza: i materiali utilizzati per la realizzazione devono essere atossici ed antiallergici, cioè devono rispettare i limiti di migrazione di sostanze potenzialmente tossiche. Vige infatti anche in questo settore la norma sulla sicurezza dei giocattoli: UNI EN 71-3. Sulla superficie dove riposerà il bambino non devono esserci maniglie, lacci, fiocchi, bottoni e/o fori.
Le cuciture devono essere laterali e non taglienti. Le etichette applicate all’esterno della copertura devono essere cucite lungo tutto il loro perimetro.
c) Di resistenza: il materasso deve rimanere integro al termine della prova d’urto da effettuarsi in un laboratorio. Essa consiste nel far cadere una massa di 10 Kg. (massa d‘urto) in legno o materiale simile sul materasso per 1.000 volte da un’altezza di 15 cm. Inoltre il materasso “a norma“ deve essere corredato dal resoconto di prova e deve essere provvisto delle avvertenze e modalità d‘uso, redatte dal fabbricante e contenenti le informazioni per la manutenzione e la pulizia, oltre che l’indicazione di “utilizzo esclusivo per il riposo“. Tutti i materassi per bambini contrassegnati con il marchio del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità sono conformi ai requisiti della norma UNI 11036.

Maurizio Bianchi e Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati