Dongguan, Cina: trasferito a 30 anni per sviluppare il futuro del made in Italy

03/05/2013
Bruno Colledani, 30 anni, laureato in Ingegneria gestionale, trasferito in Cina dove lavora per la Luxottica.
Bruno Colledani, 30 anni, laureato in Ingegneria gestionale, trasferito in Cina dove lavora per la Luxottica.

Da appena tre mesi vive a Dongguan, Sud della Cina. La storia di Bruno Colledani è un po’ diversa: non è andato all’estero spinto da frustrazione, ma perché è stato mandato dall’azienda per cui lavora, la Luxottica. Insomma, ha ricevuto la proposta di impegnarsi in uno dei mercati più in crescita: un Pil che aumenta dell’8 per cento l’anno. Si occupa di creare ed espandere la rete post vendita per Cina, Hong Kong, Singapore e le future filiali. Poteva rifiutare un’offerta così un ragazzo di 30 anni? 

Bruno, originario di Spilimbergo, Friuli, laureato a Udine in Ingegneria gestionale, esperienze di lavoro precedenti nel settore manifatturiero, con una specializzazione nello snellimento dei processi produttivi, fidanzato con Federica, ha accettato con entusiasmo ed è volato in Cina. Racconta: «L’esperienza paga anche in termini economici, sarà perché si lavora più che in Italia. Ma ho deciso di partire soprattutto per curiosità, culturale e imprenditoriale: per vedere come si vive e si lavora in Cina, capire che prospettiva ha il mondo dal Paese che dominerà questo secolo. Non nascondo che toglie tanto a livello affettivo (famiglia, fidanzata, amici), ma è una forte spinta professionale, soprattutto se l’azienda utilizza la Cina come palestra per far crescere le sue leve: come il vivaio per una squadra di calcio». 

Bruno ha trovato casa a Dongguan, un mondo di per sé effervescente: «L’immobiliare cinese è come un flipper vorticoso. Sto anche imparando il cinese per capire la testa della gente e il Paese in cui vivrò per due anni. Con un welfare garantito da accordi tra l’impresa e ditte specializzate: dottore, dentista eccetera. Per il tempo libero? Ci si arrangia trovandosi fra colleghi per una pizza o una cena al ristorante italiano. Altro che involtini primavera».

                                                                                                                  Pino Pignatta

a cura di Laura Ferriccioli e Pino Pignatta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati