20/09/2012
Naturalmente lo yogurt può essere consumato così com'è, per colazione o come spuntino, eventualmente arricchito con fiocchi di cereali, frutta fresca o secca. Possiamo anche usarlo come condimento per le insalate: un classico esempio è offerto dai cetrioli alla greca, mescolati con yogurt e menta fresca. Può essere anche usato come base per la preparazione di salse “light”. Ad esempio può essere mescolato alla maionese, per renderla più digeribile.
L'impiego in cottura dà buoni risultati ma danneggia i fermenti vivi.
Aggiunto agli impasti delle torte, lo yogurt dà morbidezza al prodotto finale. Scaldato leggermente può essere usato come condimento per verdure o cereali.
L'impiego migliore riguarda la realizzazione di dessert al cucchiaio, che acquisiscono cremosità senza danneggiare i preziosi fermenti dello yogurt.
Provate per esempio a servirlo con la macedonia, oppure cimentatevi nella preparazione di questo semplice dolce: sbriciolate in fondo alle coppette qualche biscotto secco, coprite con una miscela preparata mescolando pere e mele, grattugiate e spruzzate con succo di limone, e mescolate con yogurt. Lasciate raffreddare in frigo e, prima di servire, spolverizzate con granella di nocciole.
Giuliana Lomazzi