La rielezione del presidente in Rete

20/04/2013

Anche per la rielezione di Napolitano il popolo della Rete ha fatto sentire la propria voce, specialmente tramite i commenti  lasciati su numerosissimi  siti web di quotidiani e riviste. 

Leggiamone alcuni, scritti da utenti  “navigatori”:  “Possa finire il mandato (Napolitano) a 95 anni in buona salute, e con la testa sulle spalle come ha sempre fatto. Adesso non perda tempo sciolga le camere e di nuovo al voto, ne usciranno delle belle”.

Ed ecco un  post di un altro utente, scritto sulla pagina web di un noto quotidiano nazionale: “Mi convinco sempre più che il problema sono gli italiani, la politica viene di conseguenza”.

Questi due  messaggi  mostrano per bene gli stati d’animo che invadono gli italiani: da una parte,  ci si augura che Napolitano possa arrivare al termine del settennato che lo aspetta  in buona salute, e soprattutto, facendo quello che tutti attualmente si aspettano;  dall’altra invece, troviamo un’aura di pessimismo verso  la classe politica in generale.


Beppe Grillo sul suo blog ufficiale, rivolgendosi alla rielezione del Presidente uscente parla di ”Colpo di stato”.

Come al solito, per la guida carismatica del “M5S”, non mancano le polemiche, dovute principalmente alla mancata elezione di Stefano Rodotà. E sui social network più noti (Twitter e Facebook), quali sono state le reazioni?

Subito dopo la nomina del Presidente, sono stati aperti numerosi “hashtag” su Twitter, i più famosi sono:”#tuttiaroma “(fomentato da Grillo), “#quirinale”, e “#napolitanobis”.

Anche i politici si sono divertiti a cinguettare e postare, Matteo Renzi compreso, il quale scrive un messaggio pieno di entusiasmo: ”Napolitano presidente di tutti. Parlare di Golpe è ridicolo. “Adesso il PD ha l’occasione di cambiare davvero, senza paura. “Ci proveremo”.

Un messaggio pieno di carica dunque (ed anche molto seguito,  visti gli oltre 500 mila followers), quello del Sindaco di Firenze, che spera di dare la scossa ad un PD che pare non avere l’energia necessaria per risollevarsi dopo le dimissioni dell’ex-segretario Bersani. Ma non è solo Renzi a cinguettare, c'è anche Laura Boldrini, presidente della Camera, che scrive: ”Inaccettabile che venga qualificato 'golpe' il percorso limpidamente democratico che ha portato all'elezione del Capo dello Stato". 
E anche Vendola (guida di Sel), twitta:” Bisogna misurare le parole, l'enfasi propagandistica rischia di introdurre del veleno nella lotta politica”.



Michael Della Bella

a cura di Francesco Anfossi e Fulvio Scaglione
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati