I sudafricani d'Italia

24/06/2010
Lance Littlefield.
Lance Littlefield.

C'è un filo di Italia al Mondiale del Sudafrica. E non è quello che ha tessuto le maglie azzurre destinate all'esordio di lunedì. Si, certo anche quello, ma c'è anche un filo più robusto: il cavo che traina la funicolare panoramica che percorre l'arco che sovrasta lo stadio di Durban. La funicolare è stata realizzata da un'azienda specializzata altoatesina, la Doppelmayr.  Ha 25 posti e corre sull'arco bianco alto cento metri, che attraversa lo stadio come il manico di un enorme cesto, e si ferma nel punto più alto e panoramico della città. Ha una cabina in vetro ed è dotata di un sistema di livellamento automatico, per restare sempre orizzontale, anche quando la curvatura dell'arco cambia.

     Poi, ovviamente c'è la coppa del mondo, partita alla volta di Johannesburg avvolta in una teca griffata. La coppa è un prodotto made in Italy, disegnata dal maestro Silvio Gazzaniga, viene prodotta dalla Gde Bertoni, la fabbrica di Paderno Dugnano che dal 1972 per conto della Fifa realizza il prezioso trofeo. E fin qui, probabilmente si tifa azzurro.

     Ma non manca neppure il tifo arcobaleno sulla porta di casa nostra: l'Italia infatti ospita una piccola ma intraprendente comunità sudafricana che ha messo radici e sicuramente ha esultato per la splendida prima rete del Mondiale realizzata da Thabalala. Secondo una ricerca della Camera di commercio di Milano sono 300, su 630 circa residenti sul territorio nazionale, i sudafricani titolari di piccole ditte individuali, concentrate soprattutto tra Roma (109) e Milano (68). Le attività di cui si occupano sono varie: allevatori, coltivatori, traduttori interpreti, affittacamere, parrucchieri, tecnici informatici. Ma la maggior parte opera tra: commercio (27,%), attività manifatturiere (15,1%), costruzioni (9,9 %) alberghi e ristoranti ( 9,6%). La presenza più numerosa è in Veneto (11% del totale), Lazio (10%), Lombardia (10%) Toscana (10%).

     L'identikit dell'imprenditore sudafricano in Italia ritrae un maschio (65% dei casi), di età compresa tra i 30 e i 59 anni, invece tra i residenti prevalgono di poco le donne. Da qualche giorno a Milano, sudafricani doc e italiani curiosi, hanno a disposizione South Africa House, in via Monte Nero 55. Inaugurata da Lance Littlefield, direttore dell'Ufficio del turismo sudafricano, sarà la casa del Sudafrica per tutto il Mondiale: offre informazioni a tutti coloro che abbiano curiosità per il Paese arcobaleno, nonché schermi accesi sulle partite e... "vuvuzela" rosse fino ad esaurimento. Contrariamente a quanto possa sembrare dal chiasso che avvertiamo via Tv e via radio dagli stadi, il primo soffio nell'ormai celebre trombetta dei tifosi sudafricani non è semplice come sembra. I più al primo tentativo si sfiatano in un comico soffio perfettamente muto.   

a cura di Elisa Chiari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati