Jabulani spaventa anche Buffon

24/06/2010
Jabulani, il pallone dei Mondiali che non piace ai portieri.
Jabulani, il pallone dei Mondiali che non piace ai portieri.

A sentire i portieri alla vigilia, sembrava che il pallone dei Mondiali facesse gol da solo. Contro lo Jabulani (il pallone di Sudafrica 2010) hanno tuonato un po' tutti: da Buffon a Casillas, passando per Julio Caesar. Mica gli ultimi: i migliori portieri del mondo, convinti che con quel nome che vuol dire "festa" fosse nato per fare la festa a loro.

     Dalle partite d'esordio non sembrerebbe che il nuovo pallone faccia miracoli ai danni dei numeri uno, ma forse prima di pronunciarsi bisognerebbe chiedere al povero Green, portiere inglese autore di una papera storica contro gli Stati Uniti. E intanto l'uomo della strada si chiede: ma un pallone non è un pallone? E che cosa c'è di tanto diverso da un mondiale all'altro? Di diverso c'è, e questo lo capiscono tutti, il colore con il conseguente effetto collaterale di farlo desiderare ai ragazzi come "il pallone del Mondiale" alla stregua di un oggetto di culto capace di innescare un pingue giro d'affari. Ma non tutto si riduce alla scorza: la tecnologia ha un peso consistente e dalla sfera di cuoio imperfetta, con tanto di sutura a tenere la camera d'aria, protagonista della rovesciata di Silvio Piola, ha fatto un sacco di strada. Perdendo via via: peso, asperità e cuciture.

    Colore a parte, siamo lontani anche dal pallone con i pentagoni bianco e nero: il pallone per antonomasia per i bambini  che da trent'anni giocano con il Supertele nei cortili: un blocco unico di gomma liscia che simula i pentagoni (su fondo bianco, rosso, giallo, blu.  Va dove ne ha voglia ma è quasi innocuo: si tratti di una pallonata in faccia o dei gerani della signora Pina.  Lo Jabulani è diverso anche dai suoi colleghi degli anni Ottanta e Novanta, già privi di pentagoni, Tango, Azteca e Etrusco, che cambiando nome e poche caratteristiche sono rimasti in servizio per una ventina d'anni.

     Lo Jabulani ha una parentela abbastanza stretta con il collega del 2006 Teamgeist che, ormai privo di cuciture e sempre più simile a una sfera perfetta, piace poco ai portieri. Anche nel 2006 se ne lamentavano, accusandolo di essere una saponetta soprattutto se bagnato. Per confrontare i palloni di ultima generazione si sono scomodati i fisici dell'Università di Adelaide in Australia. «Sappiamo che i portieri trovano lo Jabulani ingannevole e imprevedibile, e questo non ci sorprende», dichiara il professor Derek Leinweber della Scuola di fisica e chimica dell'ateneo, che ha comparato le caratteristiche aerodinamiche del pallone usato nei Mondiali del 2006, con quelle della nuova sfera formata da 8 pannelli termosaldati con superficie mini-corrugata: una tecnologia detta "grip and groove" che secondo l'azienda produttrice consentirebbe una miglior precisione nei tiri e nel controllo della palla. 

    «Lo Jabulani», spiega il professore, «presenta una rotondità quasi perfetta ed è disegnato per avere tutta la turbolenza attorno a sé. Viaggia con più velocità, più effetto e più potenza», ha detto il fisico al quotidiano The Australian. «La sua velocità e la tendenza a deviare improvvisamente faranno entrare in rete un numero maggiore di tiri da lontano. I cross in area di rigore viaggeranno più veloci, privando i portieri di preziose frazioni di secondo per parare i colpi di testa. Quando si tratterà di "tagli alla Beckham", tuttavia, non è stata osservata alcuna differenza discernibile fra Jabulani e Teamgeist». L'Adidas, sponsor tecnico replica che: «Lo Jabulani risponde a pieno a tutti gli standard che la Fifa impone per l'approvazione del pallone, e i test condotti dall'Università di Loughborough ne dimostrano l'estrema stabilità e precisione». La controprova non c'è, e neanche Beckham, ma consola sapere che tocca a tutti lo stesso pallone. Mal comune...

a cura di Elisa Chiari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati