14
giu

Le famiglie stanche di parole vuote

Le scrivo perché, nonostante la sua bella risposta, mi ha indignato la lettera di Beppe e Antonella da Savona, “Senza figli non c’è futuro” (FC n. 21/2010), che attaccano le famiglie numerose, accusandole di essere causa di povertà e degrado per la società “civile”. Sono madre di sei figli. E, per dirla alla Mourinho, ho zeru diritti per questo. Solo incredibili svantaggi e vessazioni. Noi vogliamo giustizia e pagare in proporzione, come i single o le microfamiglie. Invece, ci trattano come polli da spennare. Ticket anche sui bambini inferiori a sei anni; acqua, luce, gas... tutto ci viene fatto pagare di più perché consumiamo molto. Ma ci vuole tanto a capire che non potremmo mai consumare come chi vive solo? E che quello che guadagniamo, dobbiamo dividerlo in otto? Se io e mio marito ci separassimo, pagheremmo molte meno tasse! Ma vi sembra normale un Paese così?
StefaniaC.

     Come il Forum delle associazioni familiari, anch’io da tempo vado scrivendo e ripetendo che in Italia il fisco non è affatto equo e “amichevole” verso la famiglia, soprattutto se numerosa. A parità di reddito, un single e una famiglia con più figli pagano le stesse tasse. Allo Stato non interessa quanti elementi compongono un nucleo familiare. Questa è una politica davvero miope. Il futuro di un Paese si programma a partire dalle nuove generazioni. I figli non sono un fatto privato, appartengono a tutti, sono il bene più prezioso che abbiamo. Sono il nostro futuro. E anche quelli che, oltre tutto, pagheranno le nostre pensioni. Si può essere più ottusi di così? Ma, prima o poi, a forza di battere e insistere, riusciremo a far comprendere ai politici idee così elementari che anche un profano capirebbe al volo. Qualsiasi loro risposta a giustificazione di un indegno menefreghismo, è solo un alibi. Le famiglie sono ormai stanche di vuote parole.

Pubblicato il 14 giugno 2010 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Don Sciortino risponde

Don Sciortino

Don Antonio Sciortino è il direttore responsabile di Famiglia Cristiana. In questo blog affronterà le tematiche riguardanti la famiglia e le questioni sociali, dalla disoccupazione, all'immigrazione all’impegno dei cristiani.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati