28
mag

A scuola è più facile l'integrazione

Ho sentito in televisione il cardinale Tettamanzi dire che l’immigrazione è un fenomeno che non si può e non si deve fermare. Ma che tutti insieme dobbiamo trovare politiche intelligenti di accoglienza, per convivere civilmente e con dignità. Nel rispetto e nella ricchezza delle diversità. Sono d’accordo. Sono un’insegnante e ritengo che l’integrazione debba iniziare già sui banchi di scuola. Ma tutte le scuole. Certi genitori, invece, scelgono la “scuola privata” perché ci sono pochi stranieri in classe. Non è contraddittorio predicare l’integrazione e, poi, nei fatti non effettuarla?
AngelaC. - (Mi)


L’Italia deve programmare il proprio futuro a partire dalla presenza degli stranieri in Italia. Da considerare non solo in chiave sempre negativa, enfatizzando episodi di malcostume o di delinquenza in cui sono coinvolti extracomunitari, ma considerando l’immigrazione come un’opportunità. Da saper cogliere, per il bene nostro e nell’interesse del Paese. Gli immigrati sono una “scomodità”, ma è una scomodità che ci aiuta a crescere. E i bambini sono la via più naturale per l’integrazione, perché non sono appesantiti dai pregiudizi degli adulti. Sui banchi di scuola, l’ho scritto più volte, è più facile l’incontro e il dialogo. Senz’altro, più di quanto non avvenga nelle aule del Parlamento, con la presenza di forze avverse e, talora, xenofobe. Parlando di banchi, cara Angela, non si possono fare distinzioni tra scuola privata e pubblica. I sani princìpi valgono sempre e ovunque. Chi si ispira al Vangelo, semmai, ha maggiori responsabilità.

Pubblicato il 28 maggio 2010 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Don Sciortino risponde

Don Sciortino

Don Antonio Sciortino è il direttore responsabile di Famiglia Cristiana. In questo blog affronterà le tematiche riguardanti la famiglia e le questioni sociali, dalla disoccupazione, all'immigrazione all’impegno dei cristiani.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati