24
mag

Quel boss sepolto in chiesa

Le scrivo perché non riesco a darmi una risposta. Per l’ennesima volta, parlando della scomparsa di Emanuela Orlandi, giornali e Tg hanno fatto riferimento a De Pedis, il boss della Magliana, sepolto nella chiesa di Sant’Apollinare a Roma.
Ma come è stato possibile? Come può la Chiesa aver accettato che un malavitoso fosse sepolto dentro le proprie mura? Sapendo chi vi è sepolto, io non metterei piede in quella basilica. Sapevo che nelle chiese trovano giusta sepoltura santi, martiri e pontefici. Non i delinquenti. La casa del Signore è un luogo di culto, non riesco a capire come abbiano potuto dare quel permesso. Mentre c’è divieto assoluto di dare l’Eucaristia ai divorziati risposati. Più ci penso, più resto amareggiata.

Maria Cristina C.

Non mischiamo, cara Cristina, vicende ben diverse. Certo, come te, tutti si sono chiesti come sia stata possibile dare sepoltura in una chiesa a un noto malavitoso, come il boss della Magliana. E ogni risposta era davvero stonata. Non basta dire che “Renatino” era un “benefattore” e faceva opere di bene. Tanti altri “benefattori” non hanno trovato posto per una sepoltura in chiesa.
Se è difficile rispondere su quanto è avvenuto in passato, c’è solo da augurarsi che ci sia più trasparenza oggi. Come sta facendo l’autorità ecclesiale, con la massima collaborazione per allontanare ombre, sospetti e insinuazioni su una vicenda torbida, collegata anche alla scomparsa di Emanuela Orlandi. Chi sa, è bene che parli. Per amore della Chiesa e del Vangelo. Solo la verità ci renderà liberi.

Pubblicato il 24 maggio 2012 - Commenti (23)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da brunoi il 29/05/2012 14:31

Salis,Don Vergari non fu' rimosso dalla Chiesa di Sant'Apollinare nel 1991,ma lascio' di sua spontanea volonta' per ritornare della sua diocesi di origine. Informati meglio e lavora meno di fantasia.

Postato da folgore il 29/05/2012 00:56

C'è poco da bluffare caro Salis. Lo so che sarebbe comodo, molto comodo, dare la responsabilità di tutto (anche a Potenza) al vaticano, ma non sempre funziona. Potenza, ove è avvenuto il caso Claps, certamente non è sotto le dipendenze dirette (politicamente) del Vaticano. Se uno vuole delle spiegazioni circa l'accaduto si rivolge alla locale Procura della Repubblica competente sul caso e le chiede. Oppure alla Forza di Polizia che agì e, parimenti (ci sono gli URP) le chiede. Bleffo?

Postato da brunoi il 28/05/2012 16:01

salis,visto che ami tornare spesso al caso di Elisa Claps,ricorderai che la conduttrice di "Chi l'ha visto", sempre in cerca di notizie sensazionali,per mesi e mesi batteva il tasto su un bottone,sbiadito,rirovato nella soffitta e che....poteva essersi staccato dalla tonaca di qualche prete. Immagino cosa sara' girato nella testa della povera mamma di Elisa che giustamente rivendicava di conoscere la verita'. La storia del bottone é finita in una bolla di sapone,ma per mesi ha tenuto alto il tenore della trasmissione.Cosi é la vita. Quanto c'é di messo una Chiesa o un prete aumenta l'interesse. Con questo non voglio negare che i tradimenti avvvengono anche nella Chiesa; Pietro e Giuda non furono i primi a tradire Cristo? Pero'prima di accusare bisogna essere certi della colpevolezza.

Postato da brunoi il 28/05/2012 15:54

salis,non se varrebbe la pena risponderti; sono tante le cavoloate che dici,ma per rispetto ai lettori faccio uno sforzo.Gia che 'c'eri potevi anche specificare cosa ha detto Padre Amorth. Semplicemente un chiacchierricio relativo a cio' che sarebbe avvenuto in una ambasciata straniera (festini?) presso la Santa sede e che potrebbe aver avuto un ruolo nel rapimento di Emanuela Orlandi.Se Padre Amorth sapeva queste cose da 30 anni perche' non le ha riferite agli inquirenti? E'una domanda che si sono posti in tanti,cmq nessuno lo ha preso in considerazione,neppure la famiglia Orlandi.Ovviamente la notizia non poteva sfuggire a Salis che subito la prende come vera. Che dire della accuse di Salis a Benedetto XVI per il silenzio su Emanuela Orlandi? Cosa dovrebbe dire? Rispondere alle provocazioni delle marce in San Pietro organizzate da "Chi l'ha visto?"per spettacolarizzare ancora di piu una triste vicenda per scopi di "audience"? Il Vaticano si é reso disponibile ancora una volta per collaborare (come ga sempre fatto!) ad ulteriori indagini. Per ultimo vorrei ricordarti che Don Vergari non fu' rimosso dalla basilica di Sant Apolllinare,ma preferi' ritornare nella sua diocesi originaria dove era incardinato.

Postato da Franco Salis il 28/05/2012 08:08

Postato da martinporres il 27/05/2012 21.29 "Perché Mons. Pietro Vergari ex rettore della Basilica di Sant' Apollinare è stato rimosso solo nel 1991? Una delle tante cose da chiarire". LA RISPOSTA E' SEMPLICE,SI ASPETTAVA CHE MORISSE COME E' MORTO IL PARROCO DI POTENZA.PIU' SILENZIO DI COSI'!

Postato da Franco Salis il 28/05/2012 08:00

@folgore il 27/05/2012 23.21,a me puoi dire tutto,ma non bleffare.

Postato da folgore il 27/05/2012 23:21

Salis, sai che certe cose sono troppo....Potenza dista più di 300 chilometri dal confine del Vaticano e, evidentemente, la sua giurisdizione è della Autorità Giudiziaria italiana. Pertanto se non è stata trovata la ragazza mica poteva il papa mandare le....guardie svizzere ad indagare! Se una persona ritiene di sapere fare meglio il Papa non fa altro che farsi eleggere (Spirito Santo piacendo) a quell'incarico e poi lo vedremo all'opera....

Postato da Franco Salis il 27/05/2012 22:42

@Postato da brunoi il 27.05.2012 00.57,”Salis perché non ti candidi al prossimo conclave”? sai che ci stavo facendo un pensierino? In effetti i requisiti ce li ho: sono battezzato e maschio, se dovessi essere eletto mi nominano subito “vescovo” e verrò incardinalato nella diocesi di Roma. Ma mi mancano altre caratteristiche, per esempio non so mentire, non so tenere per me le cose. Attenzione le cose di dominio pubblico, io non farò mai il “corvo” non rivelerò mai quelle “confidenze” di cui sono venuto a conoscenza stando in ambienti ecclesiastici con preti e laici cattolici, neppure sotto tortura, non solo perché non ne vale la pena, ma per principio. Stante io “nervoso”( termine improprio), io non sarei mai capace di assumere l’atteggiamento o maschera del mite. Ve lo immaginate Franco Salis Papa che dice: “ a Tarci’, mo’ hai rotto, a fora del ball”. @Umberto;Novara il 26/05/2012 17.27. Io non credo al Papa finché non riconosce le sue colpe. All’inizio del pontificato si è buttato “a destra” con la messa in latino, con il canto gregoriano, col negare che nei canti non si potessero svolazzare le mani verso l’alto. Il silenzio su Manuela Orlandi e su Clafp, IOR e ICI,. Non parliamo delle antenne televisive che hanno procurato la morte anche di bambini (il processo si è concluso di recente e l’Avvenire ha del tutto travisato la sentenza). Ancora cardinale firma la famosa e vergognosissima lettera ai vescovi del mondo del 15.05.2001,in cui avvalendosi il “segretum petrinum” ha tentato di imporre il silenzio sui fatti di pedofilia, minacciando la scomunica. C’è oggi un cattolico adulto che ha paura della scomunica ? A proposito dell’insistenza della condanna di pedofilia, vi ricordate che io ho detto :ma questa continua reiterazione non è che è funzionale a nascondere altri fattacci? Sono tutti fatti riconducibili a questo Papa. Oggi un po’ tutti riconoscono il “marcio” sul Vaticano, ma la tendenza è quella di salvare il Papa. Ascoltate con attenzione sia quanto detto dall’esorcista Gabriele Amorth e oggi su F.C. da Bartolomeo Sorge: Usano un linguaggio chiaramente elegante, non certo da “zilleri” (= bettola, locale adibita alla mescita e consumo del vino) di Franco Salis. Tutti riconoscono una presenza diabolica in Vaticano, oltre naturalmente, e ci mancherebbe altro, la presenza dello Spirito Santo. Certo che sentire da Bartolomeo Sorge che il cattolico adulto riceve direttamente da Dio e non dal Papa vescovo o prete i carismi per il suo impegno, fa un certo effetto. Ma a parte lo stile, i contenuti espressi da Franco Salis, si discostano molto, ripeto a parte lo stile, da quelli di Amorth e di Sorge? Ma tutti tendono a salvare il Papa al massimo non gli riconoscono una forza adeguata per gestire la situazione.A nos idere sanos

Postato da martinporres il 27/05/2012 21:29

Perché Mons. Pietro Vergari ex rettore della Basilica di Sant' Apollinare è stato rimosso solo nel 1991? Una delle tante cose da chiarire.

Postato da santrev il 27/05/2012 11:36

Ma come si fa meravigliarsi di queste cose? Ma se nessuno si meraviglia nemmeno della lottizzazione delle cariche di potere che Comunione e Liberazione con il placet del Vaticano sta portando avanti da anni in Lombardia! C'é una parte della chiesa, che purtroppo conta e detta legge, che ha messo al primo posto il "dio denaro". Per i soldi, altro che De Petris...., questa é la realtá dei fatti. Poi a noi, dal balcone o dal pulpito, ci vengono a raccontare un sacco di cose, ma che come abbiamo visto in questi anni, rimangono parole e solo parole! E poi organizzano dei bei meeting, come quello di Rimini, che servono solo per trovare i sostituti di Formigoni e della Minetti! Ma é chiesa questa? Anch'io, cara Cristina, non so darmi delle risposte!

Postato da brunoi il 27/05/2012 01:03

Il Papa oggi ha ricordato la promessa di Gesu: "L'edificio costruito sulla roccia non cade" Vittorio Messori in una intervista ha detto: "un cristiano conosce bene la distinzione che faceva Maritain fra la Persona Chiesa ,che é santa,e il personale della Chiesa che come ogni istituzione umana é segnata dal limite,dal peccato di ciascuno di noi.L'importante é che la Chiesa annunci il Vangelo.

Postato da brunoi il 27/05/2012 00:57

operitaly,il limbo non é stato annullato.Benedetto XVI a suo tempo disse che il limbo non é mai stato un dogma di fede ma una ipotesi teologica. Salis perche non ti canditi al prossimo conclave?

Postato da DOR1955 il 26/05/2012 19:17

Reverendo Don Antonio, troppe "scivolate" da parte di tanti uomini di chiesa. Forse a significare, visti gli errori (conosciuti) commessi in questi 2000 anni, che tanti presbiteri non sono molto ispirati dallo Spirito Santo? O forse, e questo sarebbe ancora peggio. è che invece di "servire Dio", si "servono di Dio"?

Postato da masperi.umberto@yahoo.it il 26/05/2012 17:27

Una persona consacrata ( sacerdote e vescovo, questi nella pienezza del sacerdozio) viene,correttamente ,chiamata “PADRE”. E costoro chiamano “FIGLIO” il credente che vive la stessa fede. Ora io sono padre, in senso laico ( e realmente,non è una finzione!!): se sospetto che mio figlio si trova di fronte al pericolo di “attenzione” di un pedofilo ( sempre “laico”, sempre per intenderci) procedo con una denuncia, alla quale seguiranno accertamenti. ^^^^ NELLA CHIESA si è perso la testa: non l’ho inventata io questa notizia (sempre col copia ed incolla, controllala anche tu,benevole lettore): °°° *** “La legge italiana non lo prevede, perciò i vescovi non sono obbligati a denunciare ai magistrati il sacerdote sospettato di pedofilia. «Il vescovo non può trasformarsi in un pubblico ufficiale», spiega il numero due della Cei, Mariano Crociata all’Assemblea generale.” ( AGGIUNTA. Mia domanda: il piccolo “sospettato” di essere vittima non è più FIGLIO, "eccellenza" Crociata? ) Non discuto sullo spirito “evangelico” di chi parla questo linguaggio; ma DICO: la smetta di farsi chiamare “PADRE”, e la smetta di chiamarmi: “FIGLIO”. Livello minimo di dignità. +++ Post scriptum: la mia precedente ( e penso anche le vostre, cari amici )ha atteso giorni prima di essere pubblicata. I blog,invece, di solito necessitano solo di qualche minuto, al massimo di un’oretta.

Postato da CZAR il 26/05/2012 16:02

La beneficenza, opera meritoria, si può fare per mezzo del denaro guadagnato onestamente. Quando invece le opere di bene si fanno con il frutto di rapine, omicidi, spaccio di droga, sfruttamento della prostituzione, la beneficenza si deve chiamare RICICLAGGIO.

Postato da giogo il 25/05/2012 16:35

Le delusioni sono cocenti per questa che dovrebbe essere una santa chiesa...non bastasse si "ripresenta" anche lo IOR con i suoi vuoti e i lati oscuri. Miserie & misteri sempre attuali. Saluti

Postato da Franco Salis il 25/05/2012 13:19

Ma scusate, i boss della malavita forse che non sono “benefattori”, dal momento che danno sussidi alle famiglie dei detenuti? Perché credete che le mogli scendono in strada per rendere difficile l’ arresto di un malavitoso accerchiando le forze dell’ordine? Maria Cristina C., probabilmente a te sarà sfuggito che le ultime foto della tomba del Renatino non riportano la voce “Benefattore” che prima campeggiava con gli stessi caratteri sotto il suo nome. Bah, almeno un po’ di pudore! Dice Don Sciortino (ma da quando è diventato padre, ma i confetti no, la bottiglia di un Franciacorta o malvasia no, eh?) “Se è difficile rispondere su quanto è avvenuto in passato, c’è solo da augurarsi che ci sia più trasparenza oggi. Come sta facendo l’autorità ecclesiale(balle nota del commentatore cioè io), con la massima collaborazione per allontanare ombre, sospetti e insinuazioni su una vicenda torbida, collegata anche alla scomparsa di Emanuela Orlandi. Chi sa, è bene che parli. Per amore della Chiesa e del Vangelo. Solo la verità ci renderà liberi”. Eh, eh don Sciortino, non barare, lo sa anche lei chi, come quando e perché, si sono svolti i fatti e soprattutto sa anche che il Vaticano ha messo in essere tutti gli ostacoli per impedire l’accertamento della verità, in collusione con gli inquirenti del tempo,(pensi alla falsità della Basilica godente del privilegio, nel significato comune che, in questo caso, è uguale a quello etimologico) di extraterritorialità).Parimenti si può dire di Elisa Claps. Le note rilasciate da mons. Lombardi se pure non veritiere, hanno l’attenuante di voler chiudere il fatto e, un po’ meno nobilmente, di farla franca, ma la VERGOGNOSISSIMA Nota del presbiterio diocesano di Potenza datata il 23/4/2012, non ha alcuna attenuante, è solo la massima espressione della viltà. Beh adesso addolciamo i toni senza però venir meno alla verità. Il Papa in Messico il 25.3.12 (o il giorno precedente) ha detto: «La Chiesa smascheri il male». Sarebbe stato opportuno in quella circostanza che il Papa avesse ripetuto quanto detto al Bundestag il 23 sett. 2011 che volentieri riporto: “ Che cosa chiederà il giovane sovrano(Salomone) in questo momento importante? Successo, ricchezza, una lunga vita, l’eliminazione dei nemici? Nulla di tutto questo egli chiede. Domanda invece: “Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male” (1Re 3,9). Perché il Papa non fa identica richiesta per sé e per la sua corte e resta in preghiera fin tanto che non la ottiene, anzi che gettarsi in una mischia vergognosa di gestione di immense somme di danaro di dubbia provenienza? Preghiamo tutti insieme affinché il Papa e la sua corte chieda e ottenga da Dio il “cuore docile”. Solo allora tutti i mali della cristianità e dell’umanità saranno superati.

Postato da degrel0 il 25/05/2012 12:59

Come credente ESIGO una vera spiegazione,altro che scurdammece 'o passato!

Postato da operitaly il 24/05/2012 18:57

Non credo che ci sia bisogno di fare salti mortali per comprendere il perchè un boss malavitoso sia sepolto in una chiesa. Il passato dovrebbe insegnare, purtroppo, certe persono sono dure di "comprendonio" e credono che il "lupo possa cambiare il vizio"! I Papi del passato ed i cosiddetti "errori della Chiesa", vedi Galileo, Giovanna D'Arco, le varie Inquisizioni, l'annullamento del "Limbo", ecc. ecc., somo prove abbastanza che la Chiesa Cattolica Romana non ha nulla di buono ne di Spirituale in essa e che non è la Chiesa di Cristo! C'è una Chiesa, quella di Cristo, che non è quella Cattolica Romana, ma quella che segue il Vangelo, e quella Chiesa insegna che "ciò che l'uomo avrà seminato, quello pure mieterà"! Gesù disse ai Farisei del suo tempo: "Voi non entrate e non lasciate entrare neppure quelli che vorrebbero entrare"! Basterebbe leggere tutto il Vangelo per capire certe cose.

Postato da giorgio traverso il 24/05/2012 18:42

Egr.Don Sciortino.Capisco il suo imbarzzo,e quello di molti credenti,però ci sono troppe ombre sull'operato della Chiesa,e del Vaticano.Sarrebbe bene chiarirle,una volta per tutte e essere più trasparenti,in futuro.Questo per coernza con la Parola di Dio,e per rispetto di chi crede. giorgio traverso

Postato da masperi.umberto@yahoo.it il 24/05/2012 17:59

Qualche giorno fa sono rimasto più che shoccato "disgustato", con conato di vomito, nel leggere la notizia, sul mio giornale (La Stampa) che riporto alla fine col " copia ed incolla". Non ho mai seguito il caso, la complicatissiama vicenda, ma mi chiedo se il famosissimo esorcista ( io non credo assolutamente a questo: esorcismo e diavolo che si diverte a tormentare) SAPEVA perchè non ha detto subito tutto con chiarezza, prima ancora all'opininione pubblica e subito dopo ai magistrati o inquirenti sul caso. Forse anche FC. può presentare una sua intervista, nella speranza che ci sia chiarezza sul mio dubbio? Quanti scandali da uomini di chiesa!!! *** GIACOMO GALEAZZIcittà del vaticano «E' un delitto a sfondo sessuale», sostiene il capo mondiale degli esorcisti, padre Gabriele Amorth. L'anziano sacerdote, molto stimato da Benedetto XVI, rivela a La Stampa una pista interna per la scomparsa nel 1983 della cittadina vaticana davanti alla chiesa di Sant'Apollinare, da poco riferita riservatamente ai familiari della ragazza.

Postato da brunoi il 24/05/2012 16:15

l'iniziativa della sepoltura di De Pedis nella cripta della Chiesa di San Apollinare non é partita dal Vaticano come alcuni media hanno insinuato,ma dal Rettore di quella Chiesa,Don Vergari,che la propose al Vicariato di Roma. E' stato senz'altro un errore e non é giustificabile. Don Vergari aveva conosciuto De Pedis quando era cappellano del carcere e abitualmente seguiva gli ex carcerati una volta usciti dal carcere,per un loro reinserimento nella societa'.Don Vergari ha spiegato che De Pedis stava facendo un percorso spirituale e sosteneva la mensa dei poveri in quella parrocchia. De Pedis fu' inizialmente seppellito al cimitero del Verano,ma in seguito a tentativi di profanazione della tomba,la famiglia chiese di poterlo seppellire nella cripta della Chiesa di Sant Apollinare. Ripeto,é stato cmq un errore,pero' su questa vicenda,soprattutto il programma "Chi l'ha visto" ci ha speculato sopra,collegandolo al rapimento di Emanuela Orlandi e facendo supporre che addirittura in quel loculo si potessero trovare anche i resti di Emanuela.Com'è noto in quel loculo c'era solo De Pedis. Purtroppo sulle illazioni ci campano la Tv e i giornali,e a loro non interessa se a rimetterci sono le stesse famiglie degli scomparsi che spesso vengono illuse e strumentalizzate per creare "audience". E quando c'é di mezzo una Chiesa o un prete le illazioni sono ancora piu' pesanti.

Postato da luciocroce il 24/05/2012 14:53

Caro Padre, cosa dire? Credo non ci siano parole. Per quanto mi sforzi di trovare una qualche parvenza di giustificazione, non ne trovo alcuna. Certamente non si può ridurre la nostra Chiesa all'affare "Sant'Apollinare", però è anche vero che fatti del genere minano significativamente la Sua credibilità. Speriamo in un futuro migliore.

Pubblicita

Autore del blog

Don Sciortino risponde

Don Sciortino

Don Antonio Sciortino è il direttore responsabile di Famiglia Cristiana. In questo blog affronterà le tematiche riguardanti la famiglia e le questioni sociali, dalla disoccupazione, all'immigrazione all’impegno dei cristiani.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati