26
lug

Se la moglie è trattata come una prostituta

Ho letto, con disappunto, la lettera dove noi mogli veniamo accusate, quando rifiutiamo un rapporto sessuale, di essere la causa per cui i mariti “vanno a donne”. Dunque, la moglie sarebbe una prostituta che non si paga? Serve solo per badare alla casa e per sfogare le voglie del consorte? Sono sposata da cinque anni, ma non sono mai stata considerata e trattata come un oggetto. Mio marito ha sempre accettato i miei rifiuti. Ne abbiamo parlato con serenità, come facciamo con gli altri problemi di coppia. A quegli uomini che si lamentano delle mogli non disponibili per il sesso 24 ore su 24, chiedo: avete mai provato a tornare a casa, dopo una pesante giornata di lavoro, e mettervi a badare alla casa? Fatelo: sparecchiare la tavola o buttare la spazzatura sono gesti molto apprezzati dalle mogli. O temete che sia compromessa la vostra cosiddetta virilità?
Elena

Una malintesa (e antiquata) concezione della virilità porta a distinzioni di compiti che, oggi, non hanno più ragione d’essere (qualora l’avessero mai avuta in passato). Ad esempio, pensare che a occuparsi dell’educazione dei figli dovesse essere solo la donna. All’uomo competeva, invece, portare i soldi in casa. E non bisognava chiedergli nient’altro. Guai, se al ritorno dal lavoro, mentre in ciabatte si stravaccava davanti alla Tv, lo si assillava con i problemi dei ragazzi. Che se la sbrigasse la mamma. D’altronde, non lavorando, che stava a fare tutto il giorno? Anche se il maschilismo resiste e stenta a morire, la situazione sta cambiando. Sempre più donne lavorano fuori casa, dividendosi tra famiglia e professione. La condivisione dei compiti domestici e dell’educazione dei figli s’è ottenuta più per necessità che per scelta. L’importante è non arretrare da questo cammino di conquiste.

Pubblicato il 26 luglio 2010 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Don Sciortino risponde

Don Sciortino

Don Antonio Sciortino è il direttore responsabile di Famiglia Cristiana. In questo blog affronterà le tematiche riguardanti la famiglia e le questioni sociali, dalla disoccupazione, all'immigrazione all’impegno dei cristiani.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati