25
giu

Una persona è più di un piercing

Ho vent'anni e sono un abituale lettore. Mi è capitato di leggere sulla rivista un commento di don Mazzi, che non condivido assolutamente. Parlando di statistiche e percentuali sulle piaghe sociali, dice che il tredici per cento dei giovani fa sesso, ha un piercing da qualche parte e ha rubato qualche oggetto. Trovo questi dati vicini alla realtà, ma non accetto che chi ha un piercing sia messo sullo stesso livello di chi fa uso di droga. Io ho un piercing e non sono un drogato. Anzi, faccio volontariato con un ragazzo disabile. Non mi va d'essere accomunato ai drogati, solo per un fatto estetico. Sarebbe come criticare qualcuno per un taglio di capelli strano. La persona è qualcosa di più del suo aspetto esteriore.

Davide

Sono sicuro che don Mazzi non voleva mettere sullo stesso piano droga e piercing. Stava solo facendo un elenco di alcuni fenomeni, senza alcuna comparazione. Giudicare una persona soltanto dall'apparenza esterna porta a considerazioni fuorvianti o errate. Dietro "stranezze" esteriori si nascondono spesso sensibilità impensate a prima vista. Qualcuno, caro Davide, può aver giudicato anche te negativamente, guardando il tuo piercing. Senza conoscerti e ignorando il tuo impegno di volontario con un ragazzo disabile. Come in tante altre cose, a prevalere dovrebbe essere sempre il buonsenso. Tenendo in gran considerazione anche gli aspetti che riguardano la salute. Qualche rischio a "bucare" la pelle (questo il significato del termine "piercing") bisogna pur metterlo in conto. Personalmente, gli eccessi mi danno fastidio. Come l'esibizione dei tatuaggi dei calciatori. Non c'è più un solo centimetro del loro corpo esente da figure e scritte. Mi chiedo: che senso ha tutto ciò?

Pubblicato il 25 giugno 2012 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Don Sciortino risponde

Don Sciortino

Don Antonio Sciortino è il direttore responsabile di Famiglia Cristiana. In questo blog affronterà le tematiche riguardanti la famiglia e le questioni sociali, dalla disoccupazione, all'immigrazione all’impegno dei cristiani.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati