25
apr

Morosini: la morte in campo

Tutto fa spettacolo. Soprattutto la morte di un calciatore venticinquenne. Sabato scorso, mentre giocava, si è spento un giovane centrocampista del Livorno. La spettacolarizzazione della morte è stata una sorta di esorcismo globale. Eppure, ogni giorno, migliaia di bambini muoiono di sete e di fame. Un vero dramma. C’è, forse, una morte che sia “meno morte” di altre? Non sarebbe stato meglio, anche nei confronti di Pierpaolo Morosini, essere un po’ più sobri? Non tutto deve fare spettacolo. La vita non può essere svenduta, a beneficio dei mass media.

Mario

Sono rammaricato di come qualche telegiornale ha dato la notizia della morte del giocatore Morosini. I giornalisti hanno mancato di rispetto a lui e ai suoi cari. Ormai, in Tv ci stiamo abituando a tutto. Non c’è più pudore né rispetto per la sofferenza o per la morte. Morosini, prima d’essere un calciatore, è un uomo. Non è giusto aver mostrato, con insistenza e morbosità, primi piani del giocatore morente. Con l’obiettivo della telecamera a scrutare ogni minimo particolare di questo dramma. Non si può sbattere in faccia al pubblico la morte in diretta, per ragioni di audience. È una gravissima mancanza di etica. E di rispetto della dignità umana.

Francesco B. - Aquila

Come non condividere queste osservazioni, così umane e rispettose della dignità della persona e dello sfortunato calciatore Pierpaolo Morosini? La vita sembra essersi accanita su di lui. La situazione familiare non gli ha risparmiato sofferenze, lutti e tragedie. Ma anche la sua morte improvvisa su un campo di calcio non è stata esente da polemiche e speculazioni. Non solo per la tempestività dei soccorsi, ma soprattutto per la strumentalizzazione mediatica che ne hanno fatto i mass media. Quando la tragedia e la morte sono spettacolarizzate, per ragioni di audience, non possiamo più parlare di informazione o diritto di cronaca. È solo bieco cinismo, di cui vergognarsi. Dal calciatore Morosini, invece, ci viene una lezione di dignità per come è vissuto, riuscendo a non soccombere alle dure prove della vita.

Pubblicato il 25 aprile 2012 - Commenti (1)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da curiazo il 26/04/2012 20:45

la notizia immediata non poteva essere nascosta. Si è sbarellato dopo aprendo i tg con questo fatto, seppur doloroso. Ma bisognava passare sotto silenzio x un pò le malefatte del governo di Mari-o-Monti. Assordante il silenzio sul fatto che la stessa fine ( o rimanere paralizzzato) poteva fare ANTONIO CASSANO, nonostante MILAN-LAB ed il fatto che, in fondo, negli ultimi tempi non aveva giocato molto. Purtroppo non c'è esame che garantisca al 100 %

Pubblicita

Autore del blog

Don Sciortino risponde

Don Sciortino

Don Antonio Sciortino è il direttore responsabile di Famiglia Cristiana. In questo blog affronterà le tematiche riguardanti la famiglia e le questioni sociali, dalla disoccupazione, all'immigrazione all’impegno dei cristiani.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati